parla con l'esperto

24 Settembre 2024

Energia Elettrica, come ridurre i consumi quotidiani?

I consumi energetici sono legati alle nostre abitudini quotidiane, e alcuni comportamenti scorretti possono far lievitare le bollette.

Energia Elettrica, come ridurre i consumi quotidiani?

Forse non lo sai, ma i consumi di Energia Elettrica dipendono in gran parte dalle nostre abitudini quotidiane. Ti è mai capitato, ad esempio, di addormentarti con la televisione accesa? Oppure di dimenticare di spegnere il condizionatore quando la stanza aveva già raggiunto la temperatura ideale? Questi e altri comportamenti errati possono incidere pesantemente sulle tue Bollette della Luce. In questa guida di Ameconviene.it ti forniremo alcuni pratici consigli, per aiutarti a risparmiare.

Energia Elettrica

Le abitudini del risparmio

Assumere comportamenti corretti nella quotidianità domestica può, senza dubbio, aiutarti a risparmiare. Esistono infatti delle buone abitudini che possono migliorare la tua vita e, al tempo stesso, ridurre i consumi di Energia Elettrica.

Anzitutto, evita sempre di lasciare apparecchi elettrici e caricabatterie in stand-by. Sebbene il consumo possa essere ridotto nel breve tempo, al lungo andare può ripercuotersi pesantemente sulle tue fatture della luce e incrementare le spese mensili per l’Energia.

Altre buone abitudini consistono nello spegnere gli apparecchi elettronici quando non vengono utilizzati. Tornando all’esempio della televisione, ricorda di impostare un timer se temi di addormentarti mentre stai guardando il tuo programma TV preferito. Meglio ancora: acquista una smart TV con un sistema di risparmio energetico, che andrà in modalità sospensione dopo un certo periodo di inutilizzo. L’ideale sarebbe staccare anche la presa dalla corrente, ma quando il letto chiama è difficile ricordarsene.

Utilizzare gli altri elettrodomestici nel modo corretto può, ugualmente, aiutarti a risparmiare.

Vediamo alcuni esempi:

FRIGORIFERO

Evita di aprire di continuo il frigorifero. Ogni volta che apri il frigo, infatti, la temperatura interna cambia facendo lavorare il motore al doppio della potenza per ripristinare la temperatura ideale.

LAVATRICE

Fai partire la lavatrice a pieno carico, ma evita di superare il peso massimo. Fare una sola lavatrice a settimana può sicuramente aiutarti a ridurre i consumi, tuttavia se esageri e superi il carico massimo la lavatrice finirà con l’assorbire più elettricità.

POMPE DI CALORE

Non esagerare con le pompe di calore. A volte basta soltanto mezz’ora per rinfrescare o, viceversa, riscaldare gli ambienti. I moderni condizionatori possono essere programmati per lo spegnimento automatico, così da evitare che rimangano accesi più del necessario.

Consigli per risparmiare

La Classe Energetica fa la differenza

Quando si parla di risparmio sulle Bollette non a caso si cita sempre la Classe Energetica degli elettrodomestici. Devi sapere, infatti, che quasi tutti gli apparecchi elettronici moderni sono dotati di un’apposita etichetta, nella quale viene indicato un valore che identifica la capacità di lavorare a basso consumo.

Le Classi Energetiche vanno dalla A, ovvero la più alta, alla G che è la più bassa. Un elettrodomestico di Classe A, dunque, avrà consumi minimi rispetto ad un ben più energivoro elettrodomestico di Classe G.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Consigli per risparmiare

La casa giusta per un consumo ridotto

Forse non ci crederai, ma anche la composizione della tua casa può incidere pesantemente sulle fatture dell’Energia Elettrica. Negli ultimi anni ha preso sempre più campo il termine “Casa di Classe Energetica A” con la quale si fa riferimento ad un’abitazione con diverse ottimizzazioni per ridurre i consumi.

Una casa di questo genere, ad esempio, è dotata di un cappotto termico per limitare la dispersione di calore ed evitare di dover utilizzare troppo spesso gli impianti di riscaldamento. Anche gli infissi possono fare la differenza, aiutandoti a mantenere la temperatura ideale negli ambienti domestici.

Consigli per risparmiare

L’illuminazione a LED

Che lasciare le luci accese consumi energia non è un mistero, lo sanno tutti. Non tutti sanno, però, che scegliere le lampadine giuste può aiutarti a risparmiare energia. Scegli sempre le lampadine a LED per un consumo energetico inferiore, il risparmio rispetto alle altre lampadine può arrivare sino all’80%.

Se vuoi ottimizzare ulteriormente i tuoi consumi, puoi optare per le lampadine smart che possono essere programmate per l’accensione e lo spegnimento ad orari prestabiliti. Questa tipologia di lampadine può anche seguire determinate routine, in modo tale che si spengano automaticamente quando esci di casa o quando vai a dormire.

Energia Elettrica e bollette

Trova una Tariffa Luce conveniente

Nonostante tutti i nostri consigli, le tue Bollette della Luce continuano ad essere troppo care? Allora, probabilmente, il problema principale sta nella tua Tariffa. Cambiare Tariffa o Fornitore per l’Energia può essere una buona soluzione per il risparmio, soprattutto se non hai ancora effettuato il passaggio al Mercato Libero.

Con il Comparatore di Offerte Luce e Gas di Ameconviene.it trovare la soluzione migliore è semplice e, soprattutto, completamente gratuito. Potrai confrontare le migliori proposte sul mercato, con il supporto di un team di professionisti che ti fornirà una consulenza senza impegno.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.