parla con l'esperto

18 Ottobre 2022

Smart meter: come funziona il contatore intelligente

Gli smart meter sono i contatori intelligenti che consentono di ricavare dati puntuali di consumo in relazione a un’utenza di acqua, luce e gas. La rilevazione avviene in tempo reale e a distanza. Permettono poi di individuare immediatamente disfunzioni o perdite e di intervenire tempestivamente su eventuali sprechi. 

Smart meter: cos’è

Per Smart meter si intende quindi il contatore intelligente che è in grado di rilevare i consumi della tua utenza in tempo reale. Utilizza la tecnologia IoT (Internet of Things) ed è composto da un dispositivo elettronico che risponde a un sistema di misurazione centralizzato e automatizzato. 

Nel caso dell’elettricità questi dispositivi creano la rete di comunicazione tra i vari nodi della smart grid, monitorando i flussi di energia in entrata e in uscita per un’utenza con un impianto di produzione di energia rinnovabile, e, l’ottimizzazione del sistema con una comunicazione a due vie nel caso di un utente collegato a una digital energy community grazie allo SNOCU Regalgrid.

Smart meter: i vantaggi del contatore intelligente

La misurazione e il monitoraggio intelligente dei dati di consumo sono indispensabili non solo per le società di servizi che distribuiscono energia e gas, ma anche per i consumatori, per essere più consapevoli e, di conseguenza, attivi nel migliorare la propria efficienza. Tale monitoraggio, ora che la tecnologia lo rende smart e a basso costo, diventa possibile anche per gli utenti finali.

Tra i vantaggi:

  • Riduzione dei costi di gestione delle letture e del contratto, operazioni che ora diventano praticabili da remoto.
  • Frequenza superiore di lettura.
  • Monitoraggio della rete e ottimizzazione della manutenzione in caso di perdite.
  • Possibilità di concorrenza libera.
  • Consapevolezza dell’utente in merito a consumi e sprechi, data dalla misurazione in tempo reale dei consumi e dalla relativa analisi grazie ad algoritmi di efficientamento come quelli Regalgrid.
  • Miglioramento delle abitudini energetiche e aumento del risparmio energetico.
  • Riduzione dei costi dell’energia per l’utente.

Tariffe intelligenti

I contatori intelligenti smart meter sono sicuramente uno strumento fondamentale per iniziare ad avere visibilità dei propri consumi e quindi prendere consapevolezza dei margini di risparmio. Un’altra mossa intelligente però consiste nel leggere la bolletta e, dati alla mano, cercare di capire il costo dell’energia elettrica e il costo del gas. Solo attraverso il dato che riguarda il costo della materia prima si possono confrontare le tariffe luce e gas e capire qual è la più conveniente.

Per farlo in maniera corretta e velocemente basta richiedere la consulenza gratuita di ameconviene.it. Ameconviene.it confronta le tariffe luce e gas, ti aiuta ad analizzare le tariffe dei maggiori gestori e ti indirizza verso l’offerta più vantaggiosa per le tue abitudini di consumo.

Offerte Luce e Gas