parla con l'esperto

20 Novembre 2024

Termosifone o condizionatore? Cosa conviene?

Termosifone o condizionatore? Tutti i pro e i contro dei due sistemi di riscaldamento per risparmiare sulle utenze domestiche.

Termosifone o Condizionatore? Cosa conviene?

Cosa conviene, il termosifone o il condizionatore? Con l’abbassarsi delle temperature, uno dei principali dilemmi da affrontare riguarda come riscaldare casa risparmiando sulle bollette. Entrambe le soluzioni offrono vantaggi e svantaggi, correlati alle proprie abitudini di consumo energetico. In questa guida di Ameconviene.it ti aiuteremo a fare la scelta migliore, fornendoti alcuni consigli utili per risparmiare.

Riscaldamenti e bollette

Quanto consuma il termosifone?

I consumi energetici del termosifone possono variare enormemente. Tutto dipende dal tipo di impianto che si utilizza. Ad esempio, se si tratta di un impianto autonomo o centralizzato. Anche il materiale del termosifone può fare la differenza, in quanto alcuni materiali risultano in grado di trattenere il calore più a lungo.

In media, tenendo in considerazione un termosifone classico con un utilizzo medio, il consumo si aggira tra 0,20 e 1,20 metri cubi di gas pari ad un consumo che va dai 2 ai 12 kWh. Questo si traduce in una spesa mensile media di circa 80 euro.

Riscaldamenti e bollette

Quanto consuma il condizionatore?

Un classico condizionatore ha un consumo medio che varia tra 0,3 e 1 kWh. La potenza di un climatizzatore, infatti, può variare tra i 300 e i 1000 watt in base alla tipologia di modello, al programma e alla classe energetica.

Tenere acceso il condizionatore per tutto il giorno, può incidere pesantemente sulle bollette della luce. Un’ora di utilizzo al giorno è pari a circa 30 euro al mese in bolletta, per un costo medio variabile che va dai 20 ai 50 euro al mese in base al periodo di utilizzo.

Cosa conviene: Termosifone o condizionatore?

Come abbiamo visto, i consumi di termosifoni e condizionatori possono essere piuttosto simili. A fare la differenza sono le proprie abitudini quotidiane e la tipologia di impianto. È necessario, quindi, valutare diversi fattori:

Termosifone

Risulta particolarmente vantaggioso se realizzato in un materiale in grado di trattenere il calore a lungo. In questo modo sarà possibile accendere i riscaldamenti per poche ore al giorno, riuscendo a mantenere la casa calda per un lungo periodo. Tuttavia, i termosifoni richiedono manutenzione costante e, nel caso degli impianti centralizzati, possono essere accesi solo a determinati orari.

Condizionatore

Permette di riscaldare casa in breve tempo e soprattutto può essere utilizzato anche d’estate per raffreddare gli ambienti. Inoltre, i moderni climatizzatori sono dotati di funzioni aggiuntive e possono fungere da deumidificatore, così da rimuovere l’umidità dall’aria. Di contro, sono maggiormente soggetti a guasti e tendono a non mantenere a lungo gli ambienti riscaldati.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Termosifone o condizionatore

Come risparmiare sulle bollette?

Se l’inverno ti preoccupa soprattutto per le spese per i riscaldamenti, una buona soluzione potrebbe essere cambiare fornitore luce e gas e trovare una nuova tariffa. Se le tue bollette sono troppo care, infatti, il problema principale potrebbe essere un’offerta poco conveniente.

Con il comparatore di tariffe luce e gas di Ameconviene.it puoi confrontare le migliori promozioni sul mercato. Si tratta di un servizio gratuito, che non prevede alcun costo aggiuntivo in bolletta. Un team di esperti ti aiuterà a trovare la tariffa adatta alle tue esigenze, con una consulenza personalizzata e senza impegno.

ameconviene.it analizza e seleziona le tariffe di mercato

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.