parla con l'esperto

21 Novembre 2024

Autolettura del contatore gas. Come funziona e come farla

Effettuare l’autolettura del contatore è indispensabile se si vogliono ridurre i costi in bolletta. In questa guida ti spieghiamo come fare!

Autolettura del contatore gas. Come funziona e come farla

L’Autolettura del Contatore Gas è molto importante, soprattutto se si vuole risparmiare sulle Bollette. In questo modo, infatti, è possibile comunicare al proprio fornitore i consumi reali del mese, evitando rincari sulle fatture per l’energia e richiedendo un ricalcolo dell’importo da pagare. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo come funziona l’Autolettura del Contatore, come farla e come risparmiare sul gas.

Monitorare i consumi energetici

Perché fare l’autolettura del contatore gas?

Effettuare l’autolettura del contatore è indispensabile se si vogliono ridurre i costi in bolletta. Come abbiamo già detto, infatti, la lettura autonoma del contatore ti permette di comunicare al tuo fornitore i dati sui metri cubi di gas realmente consumati.

Solitamente le bollette vengono emesse sulla base di un consumo stimato che può differire dal reale consumo di gas. In questo modo potresti ricevere delle bollette con un costo inferiore rispetto al tuo reale consumo, tuttavia il fornitore provvederà poi ad inviare un conguaglio per riallineare i pagamenti dovuti sul consumo del gas. Con l’autolettura eviterai brutte sorprese e sarai sempre certo dell’ammontare della tua bolletta.

Come fare l’autolettura del contatore gas?

La prima cosa da fare, per effettuare l’autolettura del contatore gas, è verificare i consumi riportati sulla propria bolletta. Nella fattura del gas, infatti, saranno riportate tutte le informazioni relative alla propria fornitura, inclusi i termini entro i quali comunicare la lettura del contatore.

Solitamente, è possibile effettuare l’autolettura sino all’invio della successiva fattura. Dopo aver verificato queste informazioni, sarà possibile effettuare l’autolettura del contatore del gas che varierà in base al tipo di apparecchio installato:

Contatore meccanico

Se possiedi un contatore meccanico, dovrai comunicare i dati visibili sulla parte sinistra, subito prima della virgola e senza gli zeri iniziali.

Contatore elettronico

Se hai un contatore elettronico, dovrai prima accendere lo schermo premendo l’apposito pulsante. Successivamente, avrai accesso ai dati riguardanti i consumi del gas, espressi in metri cubi.

Autolettura contatore gas

Dati aggiuntivi da comunicare

Quando effettui l’autolettura del contatore gas, dovrai ricordare di comunicare anche i dati identificativi della tua fornitura. In questo modo il fornitore per l’energia riuscirà a registrare le informazioni inviate, calcolando di conseguenza il costo delle tue bollette. Nello specifico, dovrai fornire:

  • Codice PDR (Punto di Riconsegna): Puoi trovarlo sul contatore elettronico oppure sulla bolletta se hai un contatore meccanico.
  • Numero di Matricola: Per i contatori elettronici, questo dato si trova sopra lo schermo. Se hai un contatore meccanico, sarà visibile sotto il valore dei consumi di gas.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online

Come comunicare la lettura del gas?

Comunicare l’autolettura del contatore del gas è semplice e veloce.

Ecco tre metodi pratici per farlo in pochi passaggi:

Numero verde

Chiama il numero verde dedicato del tuo fornitore di energia per comunicare la tua lettura autonoma. Questo metodo è diretto e ti offre assistenza immediata.

Area cliente

Visita il sito web del tuo fornitore e accedi al tuo account cliente. Qui puoi inserire facilmente la tua autolettura in pochi clic.

App per smartphone

Se il tuo fornitore dispone di un’app dedicata, puoi utilizzare questa opzione per inviare la lettura del contatore gas direttamente dal tuo smartphone.

Invio SMS

Verifica se il tuo fornitore offre la possibilità di comunicare l’autolettura tramite SMS. Se disponibile, basta inviare un messaggio al numero indicato per far registrare la tua lettura.

Ridurre i consumi energetici

Come risparmiare sulle bollette?

Se le tue bollette del gas sono troppo alte, soprattutto in questo periodo di forte oscillazione dei prezzi, la soluzione migliore potrebbe essere cambiare Tariffa o scegliere un nuovo Fornitore per l’Energia.

Puoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze con Ameconviene.it e il suo Comparatore di Offerte Luce e Gas. Il servizio è gratuito e veloce, non prevede alcun costo aggiuntivo sulle tue fatture e prevede una consulenza personalizzata da parte di un team di professionisti. Bastano pochi click.

ameconviene.it analizza e seleziona le tariffe di mercato

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.