Conguaglio luce e gas. Cos’è e come funziona?
Oltre alla normale bolletta per luce e gas potrebbe esserti capitato di ricevere una bolletta di conguaglio. In questa guida di Ameconviene.it vedremo insieme di cosa si tratta, come viene calcolato l’importo del conguaglio e come evitare l’arrivo di questo tipo di bolletta.
Conguaglio luce e gas
Cos’è il conguaglio?
Il conguaglio è l’importo rappresentato dalla differenza tra i consumi stimati e i consumi effettivi per luce e gas. L’importo della bolletta di conguaglio viene calcolato dal fornitore sulla base dei consumi effettivi in relazione ai consumi stimati. Solitamente la bolletta di conguaglio viene emessa a fine anno. Nel caso di rescissione del contratto, invece, la bolletta di conguaglio può essere emessa subito.
Il conguaglio è l’importo rappresentato dalla differenza tra i consumi stimati e i consumi effettivi per luce e gas.
Conguaglio luce e gas
Autolettura e consumi effettivi
Il conguaglio viene emesso, nella maggior parte dei casi, a causa dell’assenza di un contatore digitale capace di inviare periodicamente i dati sui consumi per luce e gas al fornitore. In questo caso la bolletta periodica sarà emessa sulla base dei consumi stimati, a cui andranno poi aggiunti quelli effettivi.
Esistono, tuttavia delle circostanze in cui i consumi effettivi potrebbero essere inferiori ai consumi stimati. In questo caso non si riceverà una bolletta di conguaglio, bensì un rimborso in bolletta che si tradurrà in un costo minore.
Conguaglio luce e gas
Come evitare di ricevere il conguaglio
Se hai un contatore digitale, soprattutto per quanto riguarda la luce, potresti non ricevere mai una bolletta di conguaglio poiché i consumi in bolletta saranno sempre effettivi e non stimati.
Nel caso di un contatore meccanico o non aggiornato, tuttavia, per evitare di ricevere una bolletta di conguaglio sarà necessario effettuare periodicamente un’autolettura dei consumi di luce e gas. Se vuoi sapere come fare, non perderti la nostra guida dedicata dove ti spiegheremo passo per passo come funziona l’autolettura del contatore.
Per evitare di ricevere una bolletta di conguaglio sarà necessario effettuare periodicamente un’autolettura dei consumi di luce e gas.
Bollette online
il trucco per risparmiare
Talvolta la bolletta di conguaglio può rappresentare un vero e proprio problema, con costi superiori alla norma. In questo caso potrebbe essere necessario risalire alla fonte del problema e trovare una nuova tariffa per luce e gas.
Oggigiorno è possibile sottoscrivere nuovi contratti per la luce e il gas direttamente da casa. Non solo, accedendo ad un servizio di comparazione delle offerte come quello di Ameconviene.it potrai visionare le migliori promozioni per luce e gas presenti sul mercato. In questo modo cambiare tariffa sarà semplice e immediato, grazie anche ad una consulenza completa e dettagliata da parte di operatori esperti.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.