parla con l'esperto

29 Febbraio 2024

Piano cottura a induzione o a gas? Con quale si risparmia?

Piano cottura a induzione o a gas? Trova la soluzione giusta per ridurre i consumi energetici in casa e risparmiare in bolletta!

Piano cottura a induzione o a gas? Con quale si risparmia?

Una domanda che ci si pone sempre più spesso, quando si decide di ottimizzare i consumi energetici della casa, è se per risparmiare in bolletta sia preferibile un Piano Cottura ad Induzione invece del classico Fornello a Gas. In questa guida di Ameconviene.it affronteremo l’argomento, aiutandoti a capire quale scelta effettuare per ridurre i consumi energetici in casa.

consumi piano cottura a induzione

Piano cottura a induzione o a gas? Con quale si risparmia?

Il Piano Cottura a Induzione

Il Piano Cottura a Induzione genera calore grazie ad un campo magnetico, che si sprigiona da delle bobine poste sotto una superficie in vetroceramica sulla quale vanno appoggiate delle pentole adatte. Si tratta di una soluzione particolarmente comoda e pratica, che rende più veloce la preparazione delle pietanze e aiuta a ottimizzare anche gli spazi in casa.

Piano Cottura ad Induzione

Pro e contro

Il Piano Cottura ad Induzione offre sicuramente diversi vantaggi. Anzitutto il Piano Cottura ad Induzione offre un elevato rendimento energetico, riuscendo a raggiungere sino al 90% dell’efficienza energetica rispetto ad un Fornello a Gas. A differenza di quest’ultimo, inoltre, il Piano Cottura ad Induzione utilizza un sistema che non disperde calore nell’ambiente e permette di ridurre i consumi legati al gas.

Il rovescio della medaglia, tuttavia, è che il Piano Cottura ad Induzione utilizza l’energia elettrica e, dunque, può impattare maggiormente sui costi in bolletta richiedendo anche un aumento della potenza del contatore della luce. Inoltre sarà necessario dotarsi di pentole e padelle adeguate con una conseguente spesa aggiuntiva.

Quanto consuma un Piano Cottura ad Induzione?

Il Piano Cottura ad Induzione richiede una maggiore potenza e può portare alla necessità di aumentare la potenza del contatore. L’energia richiesta va, di solito, da 2 kW a 3 kW ma può arrivare a superare i 7 kW. Per questo motivo può risultare necessario portare la potenza del contatore ad oltre 5 kW, così da permettere agli altri elettrodomestici di funzionare senza problemi.

L’aumento della potenza del contatore, con il conseguente aumento dell’energia elettrica necessaria, può quindi portare ad ulteriori costi in bolletta, soprattutto in assenza di una buona tariffa luce.

Se hai deciso di optare per un piano ad induzione, quindi, sarebbe necessario aggiornare la tua tariffa o pensare ad un cambio di gestore così da ridimensionare i costi per l’energia elettrica.

Trova la promozione giusta con Ameconviene.it

Grazie al comparatore di tariffe di Ameconviene.it trovare la promozione giusta è semplice e veloce, soprattutto ti permetterà di effettuare una scelta ponderata e in linea con le tue esigenze.

Piano cottura a induzione o a gas? Con quale si risparmia?

Il Fornello a Gas

Quando si parla di Fornello a Gas è bene precisare da subito che ne esistono di due tipi: quello con accensione tramite fiamma pilota e quello con accensione elettrica. Solitamente il tipo più diffuso è proprio quest’ultimo, che risulta anche più sicuro e meno inquinante. L’accensione elettrica del fornello a gas prevede un utilizzo di energia elettrica ridotto, utile a generare la scintilla necessaria all’accensione della fiamma.

L’accensione tramite fiamma pilota, invece, prevede la presenza sotto il piano cottura di una piccola fiamma che brucia continuamente. La fiamma brucerà il gas quando questo sarà acceso, permettendo il corretto funzionamento del fornello. Questo tipo di soluzione è ormai poco diffuso e comporta lo svantaggio di consumare continuamente combustibile, anche a fornello spento.

Fornello a Gas

Pro e contro

Uno dei principali vantaggi del Fornello a Gas risiede sicuramente nei ridotti consumi energetici, a cui si aggiunge anche la possibilità di utilizzare pentole, padelle e utensili da cucina di qualsiasi tipo senza la necessità di cercarne di adatti. Le soluzioni moderne, inoltre, propongono Fornelli a Gas particolarmente efficienti e adatti a diverse soluzioni casalinghe.

Va sottolineato, tuttavia, che i Fornelli a Gas risultano più difficili da pulire e comportano una maggior dispersione di calore. Tra i punti a sfavore, inoltre, va sicuramente annoverato un più alto tasso di inquinamento.

Quanto consuma un Fornello a Gas?

Il Fornello a Gas prevede consumi inferiori rispetto al Piano Cottura a Induzione, con un consumo medio di circa 3 kW equivalenti a 0,18 metri cubi di gas. Inoltre, la possibilità di ridurre facilmente la fiamma senza impattare sulla cottura delle pietanze può aiutare a contenere i consumi.

Con una buona tariffa, il Fornello a Gas è sicuramente conveniente. Se hai deciso di optare per questa scelta, potresti dover rivedere la tua promozione o il gestore al quale ti sei affidato, così da cercare di risparmiare qualcosa in bolletta.

Cerchi una tariffa su misura per te?

Il comparatore di tariffe di Ameconviene.it può venirti in aiuto, permettendoti di confrontare tutte le migliori promozioni sul mercato ed effettuare la scelta più in linea con le tue esigenze.

Piano cottura induzione e piano cottura gas

Quale scegliere?

A induzione o a gas?

Sicuramente la scelta tra Piano Cottura a Induzione e Fornello a Gas può essere molto soggettiva, dovendo tenere in conto numerosi fattori. Anzitutto è necessario valutare l’utilizzo che viene effettuato della cucina e dei fornelli, conseguentemente è necessario prendere in considerazione anche la propria tariffa per luce e gas così da valutare gli eventuali consumi.

Per effettuare una scelta adatta alle proprie esigenze, dunque, risulta indispensabile valutare la propria tariffa per luce e gas. Se i tuoi consumi in bolletta sono eccessivi e vorresti risparmiare in bolletta, allora il comparatore di tariffe di Ameconviene.it è un ottimo punto di partenza. Grazie al nostro servizio potrai confrontare le offerte presenti sul mercato, ottenendo una consulenza personalizzata che ti aiuterà a fare la scelta migliore. 

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online