parla con l'esperto

17 Maggio 2024

Quali sono le voci nella bolletta Luce?

Quali sono le voci presenti nella bolletta per l’energia elettrica? Come si leggono e quanto influiscono sulla spesa finale?

Quali sono le voci nella bolletta Luce ?

La bolletta luce presenta diverse voci, che determinano il costo totale per l’energia elettrica, da quota fissa e variabile al costo per la materia energia. In questa guida di Ameconviene.it vedremo quali sono le voci presenti nella bolletta per l’energia elettrica, come si leggono e quanto influiscono sulla spesa finale.

le voci nella bolletta Luce

Quota fissa e quota variabile

Per comprendere al meglio quanto incide la spesa per la materia energia sul costo della luce è bene, anzitutto, analizzare di quali voci è composta la bolletta. Tra le spese riportate, infatti, sono presenti una quota fissa e una quota variabile:

La quota fissa presenta dei costi indipendenti dai consumi energetici ed è uguale per tutti i fornitori, stabilita dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Si compone di oneri di sistema e costi per il trasporto e la distribuzione dell’energia.

La quota variabile comprende diverse voci, tra cui la spesa per la materia energia che viene stabilito da ciascun fornitore nel mercato libero e da ARERA nel mercato tutelato.

Le voci in bolletta nel dettaglio

Come abbiamo visto, dunque, la bolletta della luce è composta da diverse voci, ovvero:

Spesa per la materia energia

Nel mercato tutelato viene stabilita trimestralmente da ARERA ed è composta da una quota fissa e da una quota energia. Nel mercato libero questo valore è definito da ciascun fornitore, ampliando l’offerta per l’utente finale.

Spesa per il trasporto e la gestione del contatore

Questo valore è costituito da una quota fissa, una quota potenza e una quota energia. Rappresenta i costi sostenuti dai venditori per consegnare l’energia elettrica all’utente finale.

Spesa per gli oneri di sistema

Rappresenta un valore dipendente dal fabbisogno per la copertura degli oneri di sistema, comprende i costi necessari a sostenere le attività di interesse generale per il sistema di fornitura elettrica.

Ricalcoli

La voce ricalcoli non è sempre presente in bolletta, viene riportata soltanto nel caso in cui siano ricalcolati gli importi già pagati a causa di un malfunzionamento o una modifica dei prezzi.

Altre partite

In questa voce della bolletta possono essere riportati debiti o accrediti di varia natura, come nel caso degli interessi di mora o di eventuali indennizzi.

Bonus sociale

Si tratta di una voce presente in bolletta soltanto nel caso in cui all’utente sia stato riconosciuto un bonus sociale, come il bonus bollette. In questa voce sono riportati gli importi accreditati.

Imposte

In questa voce sono riportate le imposte dovute, ovvero l’Imposta di Consumo (Accisa) e l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).

Canone RAI

In questa voce sono presenti gli addebiti per l’abbonamento alla televisione pubblica italiana.

le voci nella bolletta Luce

La spesa per materia energia nel dettaglio

La spesa per la materia energia è uno dei principali valori ad incidere sul costo finale della bolletta luce. Questo valore fa riferimento alle spese sostenute dal venditore per fornire energia elettrica all’utente finale, nello specifico la spesa per la materia energia comprende:

  • Costi per l’acquisto dell’energia.
  • Spese per il dispacciamento.
  • Spese per la commercializzazione al dettaglio.
  • Costi di approvvigionamento.

 

Nel mercato tutelato per la luce, in cessazione il prossimo 1 luglio 2024, il costo della materia prima è stabilito dall’ARERA (Autorità per la Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Nel mercato libero, invece, questo costo è stabilito dai vari fornitori i quali offrono prezzi differenziati. Questo valore incide particolarmente sul prezzo della bolletta luce.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Bolletta Luce

come risparmiare?

Come abbiamo visto, sono diversi i fattori che incidono sul prezzo finale della bolletta. Soprattutto, i costi possono essere piuttosto diversi tra mercato tutelato e mercato libero, dove è presente una più ampia scelta.

Se vuoi risparmiare sulle bollette, dunque, potrebbe essere utile un cambio di fornitore o di tariffa così da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Puoi trovare l’offerta che fa per te grazie al comparatore di tariffe luce e gas di Ameconviene.it che ti permetterà di confrontare le migliori proposte sul mercato. Un team di esperti del settore risponderà ad ogni tua domanda, aiutandoti ad effettuare la scelta giusta.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.