World Wi-Fi Day. Come ottimizzare la connessione Internet
Il 20 giugno si celebra il World Wi-Fi Day. La ricorrenza nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza di internet e delle tecnologie, tanto in ambiente domestico quanto in ambiente aziendale. Per l’occasione Ameconviene.it ha selezionato per te alcuni consigli utili per ottimizzare la tua connessione internet.
World Wi-Fi Day
Fai uno Speed Test
La prima cosa da fare, quando si riscontra un rallentamento nella velocità di navigazione internet, è effettuare uno Speed Test. Questo particolare tool, disponibile gratuitamente su numerosi siti web, permette di misurare la velocità della propria linea internet analizzando alcuni parametri specifici e fornendo un punteggio qualitativo.
Utilizzando uno Speed Test, dunque, potrai valutare lo stato della tua connessione internet di casa e valutare eventuali soluzioni qualora i risultati ottenuti non siano all’altezza delle tue aspettative.
World Wi-Fi Day
La Fibra per un Wi-Fi veloce
Se hai ancora una vecchia connessione ADSL, la lentezza di navigazione probabilmente dipende dalla tua linea internet. Sempre più diffusa e ad un prezzo ormai molto contenuto, la Fibra o la Fibra misto rame rappresentano la scelta migliore per una linea internet veloce e dalle alte prestazioni.
In alternativa, puoi optare per una tecnologia FWA che ti garantirà un buon rapporto tra tenuta di rete e prestazioni di navigazione.
World Wi-Fi Day
Scegli la banda internet giusta
Uno dei metodi più efficaci per velocizzare la connessione internet di casa consiste nel modificare la frequenza del router Wi-Fi. Si tratta di una soluzione spesso ignorata, ma molto efficace se attuata con accortezza.
Il segnale Wi-Fi, infatti, viaggia su determinate bande dello spettro elettromagnetico, utilizzate anche da altri apparecchi elettronici come, ad esempio, il sistema antifurto o il forno a microonde. Di default i modem sono settati su una frequenza di 2.4 GHz, che garantisce un’ampia portata del segnale sacrificando parte della velocità di navigazione.
Impostando la velocità del segnale a 5.0 GHz, invece, si otterrà una maggiore velocità di navigazione al costo di una portata del segnale ridotta. Bisognerà, probabilmente, spostare il router in una posizione centrale e priva di ostacoli fisici affinché il segnale possa raggiungere più zone della casa.
Stai cercando una connessione internet veloce? Se non sai a quale operatore telefonico affidarti o non riesci a trovare la tariffa giusta, puoi utilizzare il servizio di comparazione offerte di Ameconviene.it grazie al quale potrai trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it
Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.
World Wi-Fi Day
Cambia browser web
Se non riesci a navigare velocemente in internet, probabilmente potrebbe dipendere dal tipo di browser web utilizzato. Esistono numerosi browser, ciascuno con i suoi pregi e difetti, tuttavia alcuni risultano più leggeri e veloci di altri. Per questo motivo scegliere un browser web leggero potrebbe aiutarti a migliorare la velocità di caricamento delle pagine e, addirittura, alleggerire la Ram del tuo pc.
Alcuni dei migliori browser in circolazione sono Google Chrome, Microsoft Edge e Mozilla Firefox. In ambiente Mac, invece, il migliore è sicuramente Safari.
World Wi-Fi Day
Disconnetti gli altri apparecchi elettronici
La lentezza di navigazione può dipendere da diversi fattori, tra cui il numero di dispositivi connessi contemporaneamente. In generale si consiglia di connettere un massimo due o tre dispositivi, anche se in alcuni casi potrebbe essere necessario ridurre questo numero a due.
In linea generale, nel caso in cui tu abbia la necessità di scaricare una gran mole di dati internet, dovresti ricordare di disconnettere gli apparecchi elettronici inutilizzati o di limitarne l’utilizzo così da garantire una velocità di navigazione ottimale al dispositivo principale.
World Wi-Fi Day
Scegli la tariffa giusta
Se, nonostante i nostri consigli, continui a riscontrare problemi di navigazione la soluzione migliore potrebbe essere anche quella più drastica: cambiare tariffa. Proprio come sottolineato in occasione del World Wi-Fi Day, infatti, riuscire a navigare agevolmente è ormai indispensabile. Per questo motivo dovresti cercare una linea internet adatta e con una buona copertura.
Il metodo migliore per trovare un’offerta internet conveniente è utilizzare il Comparatore di Offerte di Ameconviene.it, grazie al quale potrai confrontare le migliori proposte presenti sul mercato e riuscire a trovare il miglior compromesso tra prestazioni e risparmio. Il servizio è comodo e pratico, inoltre un team di professionisti sarà a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta più giusta.