parla con l'esperto

22 Luglio 2024

Quanto consumano gli Elettrodomestici della Cucina?

Gli elettrodomestici della cucina contribuiscono in maniera rilevante al costo delle Bollette Luce. Scopri i nostri consigli di risparmio!

Quanto consumano gli Elettrodomestici della Cucina?

La Cucina solitamente è l’ambiente più frequentato della casa, è il luogo nel quale si riunisce la famiglia e dove si trascorre la maggior parte del tempo. La Cucina, tuttavia, è anche uno dei luoghi nei quali è presente il maggior numero di Elettrodomestici, i cui consumi contribuiscono in maniera rilevante al costo delle Bollette Luce. In questa guida di Ameconviene.it vedremo insieme quanto consumano gli Elettrodomestici della Cucina, con alcuni consigli preziosi per risparmiare.

Consumi Elettrici

Gli Elettrodomestici della Cucina

Sono diversi gli elettrodomestici presenti in Cucina, dal Frigorifero al Forno a Microonde, senza dimenticare Lavastoviglie e Fornelli Elettrici o a induzione. Ma quali di questi consumano maggiormente? Solitamente, quando arriva una Bolletta Luce particolarmente alta si pensa subito al Frigo, tuttavia esistono alcune circostanze nelle quali altri elettrodomestici risultano più energivori. Ad esempio, il Fornello a Induzione.

Consumi Elettrici

Quanto consuma un Frigorifero?

Come anticipato, uno degli Elettrodomestici più energivori è il Frigorifero. Infatti, un Frigo arriva a consumare tra i 100 e i 240 Watt all’ora, con un consumo annuo stimato tra gli 800 e i 2000 kWh. Si tratta di un consumo decisamente importante, tuttavia esistono alcune soluzioni per limitare il dispendio di Energia Elettrica e risparmiare sulla fattura della Luce.

Anzitutto, un Frigorifero di Classe Energetica A consumerà decisamente di meno, in quanto dotato dei più aggiornati sistemi di ottimizzazione energetica. Per questo motivo è consigliabile spendere di più nell’acquisto di un buon elettrodomestico, così da riuscire a risparmiare sul lungo termine.

In secondo luogo, il Frigo utilizza molta energia ogni volta che viene aperto, in quanto la fuoriuscita di aria fredda richiede un maggior consumo per il ripristino della temperatura adeguata. Per questo motivo è sconsigliabile aprire di continuo il Frigorifero o tenerlo aperto troppo a lungo.

Infine, un buon metodo per risparmiare consiste nello sbrinare regolarmente il Frigo, soprattutto nel caso di quelli più moderni che includono anche un Congelatore. In alternativa, esistono alcuni modello “No Frost” in grado di ridurre se non addirittura eliminare la produzione di ghiaccio.

Se le Bollette Luce e Gas ti preoccupano e stai cercando una nuova offerta che ti permetta di risparmiare, il Comparatore di Tariffe di Ameconviene.it è la soluzione più giusta. Bastano pochi minuti per confrontare tutte le migliori proposte presenti sul mercato.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Consumi Elettrici

Quanto consumano Forni e Fornelli

Anche i Fornelli consumano energia in una certa misura, tuttavia molto dipende dalla tipologia di fornello installato nella propria cucina. Un fornello a gas, ad esempio, consumerà tra 0,10 a 0,33 metri cubi di gas con un consumo elettrico praticamente irrisorio.

Viceversa, un Fornello ad Induzione consumerà più Energia Elettrica ma tutto dipende dalla tipologia di Piano Cottura e dal grado di ottimizzazione energetica. In genere, i consumi vanno da 2 kWh a 3 kWh ma si può arrivare anche ad oltre 7 kWh.

Anche il Forno a Microonde consuma energia, si parla di circa 1,0 kWh per un consumo di circa 65 Watt per 5 minuti di utilizzo. Si tratta, dunque, di un apparecchio particolarmente energivoro il cui utilizzo andrebbe dosato preferendo sempre l’acquisto di un Forno a Microonde moderno e alla massima Classe Energetica.

Infine, il Forno Elettrico ha un consumo di circa 1 kWh se impostato a 180° per un assorbimento d’energia che va dai 1800 ai 3000. In questo caso, tutto dipende dalla temperatura impostata e dalla tipologia di cottura.

Come abbiamo visto, dunque, si tratta di elettrodomestici i cui consumi variano enormemente in base all’uso e alla tecnologia utilizzata. Un buon consiglio per risparmiare sulle Bollette, quindi, è di acquistare apparecchi di ultima generazione e di Classe Energetica elevata. In questo modo si ridurrà il dispendio di energia e, conseguentemente, i costi sulle fatture Luce e Gas.

Consumi Elettrici

Quanto consuma la Lavastoviglie?

Sempre più diffusa e preferibile al classico lavaggio a mano, la Lavastoviglie è ormai presente nelle case di molti Utenti Domestici. È pensiero comune che con la Lavastoviglie si risparmi, ottimizzando i tempi di pulizia delle stoviglie, ma è davvero così?

In genere una Lavastoviglie consuma circa 2,5 kWh per un ciclo completo, tuttavia gli apparecchi di Classe Energetica elevata possono arrivare a consumare meno di 1 kWh per lavaggio. I consumi, ad ogni modo, possono variare sensibilmente in base alla tipologia di programma impostato e alla frequenza di utilizzo.

Per risparmiare sull’uso della Lavastoviglie, dunque, è consigliabile avviare i cicli di lavaggio soltanto a pieno carico così da evitare un utilizzo frequente. In questo modo sarà possibile ridurre i costi della Luce in Bolletta.

Consumi Elettrici

Come risparmiare sulle Bollette?

Quando si parla di Elettrodomestici e Bollette il primo pensiero va sempre ai consumi e alle spese per Luce e Gas. Ma come abbiamo visto, esistono alcune accortezze grazie alle quali è possibile risparmiare sull’Energia Elettrica e il Gas Naturale. Se anche in questo modo i consumi dovessero risultare elevati, tuttavia, l’unica soluzione potrebbe essere trovare una nuova Tariffa Luce e Gas o cambiare Fornitore per l’Energia.

Con l’avvento del Mercato Libero sono numerose le possibilità offerte per gli Utenti Domestici, che adesso hanno ampio margine d’azione nella scelta di un’offerta Luce e Gas che meglio si adatti alle proprie abitudini e necessità.

Consumi Elettrici

Come trovare una buona Tariffa Luce e Gas?

Se stai pensando di cambiare Tariffa Luce e Gas, con la speranza di riuscire a risparmiare sulle Bollette, la prima cosa da fare è visionare tutte le proposte presenti sul Mercato per l’Energia. Questo processo potrebbe però essere lungo e complicato. Fortunatamente, con il Comparatore di Offerte Luce e Gas di Ameconviene.it visionare le migliori promozioni disponibili è semplice e, soprattutto, gratuito.

Ameconviene.it offre una consulenza gratuita, da parte di un team di professionisti del settore che saprà indirizzarti verso la scelta migliore. Bastano pochi passaggi per essere contattati da un consulente e ricevere tutte le risposte di cui si ha bisogno.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.