parla con l'esperto

15 Ottobre 2024

Cosa fare quando si guasta il contatore Luce e Gas?

Cosa fare in caso di guasto al contatore? Come risolvere anomalie nei consumi e risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Cosa fare quando si guasta il contatore Luce e Gas?

Le tue Bollette Luce e Gas presentano valori anomali? I consumi ti sembrano troppo alti? Potrebbe dipendere tutto da un guasto al tuo Contatore. Se il contatore non funziona correttamente, infatti, potrebbe registrare dati errati, non corrispondenti ai tuoi consumi reali. Ma cosa bisogna fare in caso di un guasto al Contatore? In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo tutto passo dopo passo, aiutandoti a capire come risparmiare sulle Bollette.

Contatore Luce e Gas

Come capire se c’è un guasto?

Se sospetti che il tuo Contatore della Luce o il tuo Contatore del Gas abbia non funzioni correttamente, dovresti prima verificare che il guasto non riguardi il tuo impianto. Nel caso di mancanza di Energia Elettrica o Gas, infatti, potrebbe trattarsi di un disservizio.

Uno dei metodi per capire se il tuo Contatore è guasto è verificare la presenza di un segnale anomalo sul display, spesso indice di un errore nella lettura dei tuoi consumi. In questo caso sarà necessario richiedere un intervento da parte di un tecnico. L’intervento solitamente è gratuito, ma nel caso in cui il Contatore non presenti alcun guasto e il problema sia di altra natura, ti sarà richiesto il pagamento del servizio.

Per questo motivo è bene effettuare prima delle verifiche. Nello specifico, potrebbe essere presente un malfunzionamento se:

  • Il Contatore è spento e non si accende.
  • Il Contatore è acceso, ma il display non mostra alcun dato.
  • Nel caso del Contatore Luce, se l’interruttore risulta bloccato.
  • Nel caso del Contatore Luce, se si verifica un’assenza di Energia Elettrica.

Contatore Luce e Gas

Chi chiamare in caso di un guasto?

Quando si verifica un guasto al Contatore Luce e Gas, sarà necessario chiedere l’intervento di un tecnico. Tuttavia non dovrai contattare il tuo Fornitore per l’Energia, responsabile della tua Tariffa e dell’invio delle Bollette. Dovrai richiedere, invece, un intervento da parte del Distributore locale, incaricato della gestione dei Contatori di cui è il proprietario.

Il Distributore Locale provvederà a fissare un appuntamento con un tecnico, che effettuerà le verifiche necessarie e interverrà sul guasto al tuo Contatore Luce e Gas.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Contatore Luce e Gas

Come risalire al Distributore Locale?

Risalire al proprio Distributore locale è piuttosto semplice. In tutte le fatture, infatti, sono indicati i recapiti del Distributore a cui fare riferimento. Solitamente queste informazioni sono presenti nella prima pagina della Bolletta.

Nel caso in cui, invece, non sia possibile recuperare una vecchia Bolletta della Luce o del Gas si potrà risalire a questo dato direttamente dal proprio Contatore. Solitamente, infatti, nel frontalino del Contatore è presente il nominativo del proprio Distributore locale.

Infine, se non dovessi essere in grado di effettuare una verifica né tramite la Bolletta, né tramite il Contatore, potrai effettuare una verifica sul portale dell’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente).  

Consumi Luce e Gas

Come risparmiare sull’Energia?

Se i tuoi consumi Luce e Gas risultano troppo elevati e non dipende da un malfunzionamento del Contatore, il problema potrebbe essere la tua Tariffa. Con la continua oscillazione dei prezzi di mercato, infatti, trovare un’Offerta competitiva che ti aiuti a risparmiare è essenziale.

Riuscire ad individuare la soluzione più adatta, tuttavia, può portare via molto tempo. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare il Comparatore di Tariffe Luce e Gas di Ameconviene.it grazie al quale potrai confrontare le migliori proposte sul mercato. Il servizio è gratuito e prevede una consulenza senza impegno da parte di un team di professionisti, pronti a rispondere ad ogni tua domanda.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.