Prestiti e Mutui, quali sono le differenze?
Prestiti e Mutui sono entrambe forme di finanziamento, che possono essere richieste a Banche o Istituti di Credito. Esistono, tuttavia, delle importanti differenze tra un Prestito e un Mutuo ad iniziare dai requisiti richiesti. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo tutto passo per passo, aiutandoti a trovare il finanziamento più adatto alle tue esigenze.
Le differenze
Cos’è un Prestito?
Come abbiamo anticipato, un Prestito è una forma di finanziamento che viene concesso da una Banca o da un Istituto di Credito. Le somme concesse, quindi, dovranno essere restituite entro un determinato periodo di tempo, in genere breve, a determinate condizioni.
Per la richiesta di un Prestito non è mai necessario dichiarare lo scopo per il quale saranno utilizzate le somme concesse. Il denaro ricevuto dalla Banca o dall’Istituto di Credito potrà essere utilizzato come più si preferisce.
Ulteriore caratteristica di questa forma di finanziamento è che le somme in genere sono di piccola entità, inoltre non sarà possibile accedere agli sgravi fiscali che invece sono previsti nel caso di un Mutuo.
Le differenze
I requisiti per il Prestito
Nel caso di un Prestito, solitamente non è necessario fornire garanzie reali. Tuttavia, bisognerà soddisfare alcuni requisiti specifici, senza i quali sarà impossibile accedere al finanziamento:
- Essere maggiorenni.
- Possedere un reddito dimostrabile.
- Essere residenti nel territorio italiano.
Alla richiesta del Prestito, solitamente, verrà effettuata un’indagine conoscitiva del “credit score” del richiedente. Si tratta di un parametro che indica la capacità di assolvere ai debiti da parte di un soggetto: un punteggio basso, infatti, indica la presenza di eventuali ritardi nel pagamento di un debito.
Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it
Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.
Le differenze
Cos’è un Mutuo?
Similmente al Prestito, il Mutuo è un’altra forma di finanziamento che differisce per la possibilità di richiedere somme ingenti e per i requisiti più rigidi. Nello specifico un Mutuo prevede un piano di rimborso preciso, con il versamento di interessi pattuiti a monte.
È necessario, inoltre, fornire delle garanzie di un certo rilievo. Ad esempio, in alcuni casi, un Mutuo può essere richiesto con un’ipoteca sulla casa. A differenza dei Prestiti, infine, per i Mutui è necessario indicare l’esatto scopo per il quale si richiede un finanziamento.
Le differenze
I requisiti per il Mutuo
Per l’accensione di un Mutuo sono previsti dei precisi e rigidi requisiti, che dovranno necessariamente essere soddisfatti affinché l’Istituto di Credito o la Banca accettino la richiesta. Nello specifico sarà necessario:
- Avere la cittadinanza italiana.
- Non avere partecipazioni in società ad alto rischio di fallimento.
- Un buon “credit score”.
- In genere, un’età non superiore ai 75 anni.
Non esistono limiti precisi alle somme che possono essere richieste con un Mutuo. È bene specificare, tuttavia, che in genere Banche e Istituti di Credito non accettano richieste di somme superiori al 30% del proprio reddito.
Richiedere un finanziamento
Prestiti e Mutui online, convengono?
Se hai la necessità di richiedere un Prestito o un Mutuo ti starai chiedendo di sicuro quale sia la strada migliore da percorrere. Esistono infatti numerosi Istituti di Credito e Banche, ciascuno dei quali propone interessi e condizioni diverse. Ma come fare a trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità?
Uno dei metodi più efficaci è richiedere una consulenza ad un esperto del settore. Puoi farlo utilizzando il servizio di Ameconviene.it che, gratuitamente, metterà a tua disposizione un team di professionisti pronto a rispondere ad ogni tua domanda.