Differenza tra Enel e Enel Energia: il mercato libero
Dopo la liberalizzazione dell’energia avvenuta con l’arrivo del mercato libero dell’energia, sono nati e si sono sviluppati numerosi competitor anche nel campo energetico (per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato Mercato libero dell’energia: tutto quello che c’è da sapere). Anche Enel, l’ente nazionale per l’energia elettrica, ha dato vita a una impresa che agisce all’interno del mercato libero dell’energia elettrica. Il vantaggio del mercato libero dell’energia, infatti, è la presenza di molti gestori a cui puoi affidarti per la tua fornitura di luce e gas. La naturale concorrenza tra i fornitori, genera prezzi competitivi e convenienti per il consumatore. Flessibili e che meglio si adattano alle sue abitudini di consumo.
Sconti e prezzi bloccati su Luce e Gas
Differenza tra Enel e Enel Energia
La differenza tra Enel e Enel Energia consiste nel fatto che il Servizio Elettrico Nazionale fornisce il suo servizio all’interno del mercato a maggior tutela. Questo significa che il prezzo dell’energia è fissato con cadenza trimestrale da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La caratteristica del mercato tutelato è, per questo, l’uniformità nei prezzi e nelle condizioni applicate al consumatore. Uniformità che non permette tariffe flessibili e che non si adatta a pieno alle esigenze del consumatore.
Presto non sarà più possibile attivare un contratto all’interno del mercato tutelato. Enel già da tempo ha però messo a disposizione dei clienti che hanno scelto (e che sceglieranno) il mercato libero, i servizi di Enel Energia. Brand italiano che ormai, lo dicono anche le recensioni dei sui clienti, è leader nel mercato elettrico.
Enel Energia: i servizi
La differenza tra Enel e Enel Energia, quindi, sta nel fatto che quest’ultima agisce all’interno del mercato libero dell’energia elettrica. Fissa le proprie tariffe in base ai prezzi competitivi generati dalla concorrenza delle diverse imprese che operano nel settore. Enel Energia può quindi proporre delle tariffe personalizzate, pensate per le tue esigenze e le tue abitudini di consumo. Sconti, promozioni e prezzi Luce e Gas bloccati e servizi aggiuntivi, rendono poi particolarmente accattivante il servizio di fornitura di Enel Energia.
Il mercato libero può essere particolarmente vantaggioso se si mettono a confronto le tariffe Luce e Gas dei diversi fornitori di energia e se si sceglie una tariffa su misura dei propri bisogni.