parla con l'esperto

10 Maggio 2021

Bonus luce e gas 2021: quello che devi sapere

Bonus luce e gas 2021

Il bonus sociale è un’agevolazione riconosciuta alle famiglie che abbiano i requisiti e consiste nella riduzione dell’importo delle bollette di luce, gas e acqua. La misura consente di ottenere un risparmio sulle proprie forniture domestiche: l’agevolazione economica viene infatti applicata come sconti in bolletta. I Bonus luce e gas 2021 possono essere sfruttati anche con l’attivazione delle migliori offerte Luce e Gas del mercato libero dell’energia. Le famiglie a cui spetta lo sconto potranno quindi ridurre ulteriormente i costi delle proprie bollette attivando la tariffa Luce e Gas più adatta alle proprie esigenze. 

Sconti in bolletta e prezzo bloccato 24 mesi!

Bonus luce e gas 2021: sconto e requisiti

Da gennaio 2021 lo sconto in bolletta è diventato automatico. Tutti gli aventi diritto, cioè, non dovranno più presentare la richiesta per accedere all’agevolazione. Sarà sufficiente, a partire da quest’anno, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. Per il bonus luce si parla di bonus elettrico: lo sconto, in questo caso, va dai 125 (per una famiglia di 1-2 componenti) fino ai 173 euro (per una famiglia di oltre 4 componenti) e viene versato a favore delle famiglie in condizione di disagio economico o fisico. Per il bonus gas, invece, a fare la differenza, oltre alla composizione del tuo nucleo famigliare, è anche la zona geografica in cui vivi. In linea di massima, il bonus gas è pari a un minimo di 32 euro e a un massimo di 246 euro.

Ma quali sono i requisiti per ottenere i Bonus luce e gas 2021?

  • Valore ISEE non superiore a 8.265 euro.
  • Almeno 4 figli a carico con un ISEE non superiore a 20.000 euro.
  • Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, senza la necessità di presentare il modello ISEE.

Offerte Luce e Gas cumulabili con i bonus

Le famiglie che possono usufruire dello sconto, possono anche sfruttare i Bonus luce e gas 2021 contestualmente all’attivazione di una delle offerte Luce e Gas del mercato libero dell’energia. In questo modo potranno beneficiare di un ulteriore risparmio sul costo delle proprie forniture.

Come scegliere tra le migliori tariffe luce e gas quella giusta per i propri consumi? 

  • Leggere la bolletta. Saper leggere la propria bolletta Luce e Gas (e riconoscere i consumi) è il punto di partenza per una scelta consapevole di una tariffa energetica (se hai dei dubbi, leggi i nostri articoli dedicati Come leggere la bolletta del gas e Come leggere la bolletta della luce). Solo conoscendo le proprie abitudini, si possono eliminare gli sprechi e ottimizzare i consumi. Questa è una premessa indispensabile per la scelta di una tariffa che si adatti nel miglior modo possibile alle nostre necessità.
  • Confrontare le tariffe. Il modo migliore per farlo è affidarsi a un comparatore di tariffe, che raccoglierà al posto tuo le offerte che il mercato offre. Una ricerca che si fa semplice e veloce e che ti permette di effettuare un confronto secondo lo stesso profilo di consumo. Questo vuol dire che il confronto avverrà sulla base degli stessi parametri: un modo affidabile per capire qual è l’offerta giusta tra le migliori tariffe di luce e gas. 

Compila il form e scopri subito le migliori offerte Luce e Gas scelte per te.