24 March 2025

Come aumentare la potenza del Contatore Luce?

Scopri come aumentare la potenza del contatore luce per utilizzare più energia elettrica in casa. Guida passo dopo passo su Ameconviene.it.

Come aumentare la potenza del Contatore Luce?

Come aumentare la potenza del Contatore Luce? Spesso può essere necessario effettuare quest’operazione, così da riuscire ad aumentare l’Energia Elettrica che è possibile utilizzare in casa. Ma come si fa esattamente ad aumentare la potenza del Contatore? In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo tutto, passo dopo passo.

Energia Elettrica

Perché aumentare la potenza del Contatore Luce?

Può essere necessario aumentare la potenza del Contatore Luce per diversi motivi, soprattutto se quella già disponibile non è più sufficiente. Le esigenze domestiche, infatti, possono cambiare col tempo. Ad esempio, può essere necessario accendere più Elettrodomestici contemporaneamente, senza temere di far scattare il Contatore.

Un aumento di potenza è necessario anche quando si installano nuovi Climatizzatori, per i quali può essere necessario fornire maggiore Energia Elettrica. Infine, quest’operazione si rende necessaria quando aumenta il numero delle persone che abitano nella stessa casa.

Verificare i kW a disposizione

Qual è la potenza standard del Contatore?

Prima di chiedere un aumento dei kW a disposizione, è sempre utile verificare la potenza attuale del proprio Contatore. Farlo è piuttosto semplice, basterà verificare quest’informazione sulle proprie Bollette della Luce.

Puoi trovare la potenza attuale del tuo Contatore sotto la voce “caratteristiche fornitura” dove è presente l’indicazione relativa alla potenza impegnata. Solitamente, per le Utenze Domestiche, la potenza è pari a 3 kW.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.

Chi contattare in caso di variazioni

Come aumentare la potenza del Contatore Luce?

Per aumentare la potenza del Contatore, è necessario presentare richiesta al Fornitore Luce con il quale hai attivato la tua Tariffa per l’Energia. Il Fornitore farà da tramite con il Distributore di zona, che provvederà a fare un preventivo. Se il preventivo viene accettato, sarà necessario modificare il contratto di fornitura così da adeguarlo alla potenza richiesta.

La richiesta di variazione contrattuale può essere presentata anche dall’area clienti del Fornitore. Ad esempio, se sei un cliente Acea puoi effettuare la richiesta direttamente sul sito di Acea Energia accedendo all’area riservata. Lo stesso vale per altri Fornitori come Enel, Plenitude o Iren.

Quanto costa cambiare potenza al Contatore?

Il costo per variare la potenza richiesta dal Contatore della Luce varia in base a diversi fattori, tra cui il mercato di riferimento:

Contributo fisso

Questo contributo copre i costi sostenuti dal venditore e varia in base al regime (Maggior Tutela, Tutele Graduali o Mercato Libero).

Contributo per aumento di potenza

Questo contributo è proporzionale al numero di kW di cui si incrementa la potenza impegnata. Per le utenze domestiche, il costo è di 61,26 €/kW se l’aumento richiesto non è superiore a 6 kW.

Deposito cauzionale

La variazione della potenza comporta anche un adeguamento del deposito cauzionale, se applicato, in quanto quest’ultimo si determina in proporzione ai kW di potenza impegnata.

Aumento della potenza del Contatore

Quali sono le tempistiche?

Le tempistiche necessarie ad aumentare la potenza del Contatore Luce possono variare di molto, in base alle operazioni che è necessario svolgere. Dopo aver contattato il tuo Fornitore per l’Energia, la richiesta sarà inoltrata al Distributore entro 2 giorni lavorativi.

Se non è necessario effettuare alcun intervento sul Contatore, l’aumento di potenza sarà effettuato entro 5 giorni lavorativi. In caso contrario, potranno essere necessari 20 giorni lavorativi. Se oltre questo limite di tempo non è stato effettuato l’aumento di potenza, è previsto un indennizzo a carico del Distributore di Energia Elettrica.

Energia Elettrica

Come risparmiare sulle Bollette della Luce?

Se stai pensando di aumentare la potenza del tuo Contatore Luce, potresti rischiare un aumento del costo per l’Energia Elettrica in Bolletta. Tuttavia, con una Tariffa conveniente puoi evitare ulteriori costi sulle fatture e risparmiare sulle Utenze Domestiche.

Con Ameconviene.it e il suo Comparatore di Offerte online puoi trovare la soluzione più adatta a te. Il servizio è totalmente gratuito e non prevede alcun costo aggiuntivo sulla tua Fornitura Luce e Gas. Un professionista del settore ti fornirà una consulenza senza impegno, rispondendo a tutte le tue domande e aiutandoti a trovare la Tariffa migliore. Bastano pochi click per chiedere l’aiuto di un esperto.

ameconviene.it analizza e seleziona le tariffe di mercato

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.

Contattaci con WhatsApp

Attiva una conversazione WhatsApp con i nostri operatori e richiedi informazioni sui prodotti.

Cliccando su “Apri WhatsApp” dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali per richiesta di ricontatto.