Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine che si eroga a privati tramite banche o operatori finanziari per l’acquisto, costruzione e ristrutturazione di una casa. Il finanziamento, in caso di acquisto di un appartamento, è garantito dall’ipoteca sullo stesso. Al fine di stipulare il mutuo più conveniente per te e per le tue esigenze è sempre bene confrontare le proposte presenti sul mercato, optando per quella che più si avvicina alle proprie necessità. Nello specifico, inoltre, è bene sapere quali sono tutte le possibili finalità a cui un mutuo è destinato.
Scoprile insieme ad ameconviene.it così da poter scegliere il mutuo più adatto a te e alle tue esigenze.
Le finalità del mutuo
Al momento della richiesta di un mutuo è, spesso, necessario fornire delle motivazioni, ossia definire la finalità a cui il mutuo è destinato.
È piuttosto comune chiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa, oppure per comprarne una seconda. In altri casi, invece, si chiede un mutuo per ristrutturare la propria abitazione, o ancora, per ottenere liquidità.
Mutuo acquisto casa
La prima, e più comune, finalità, è proprio l’acquisto di una casa, che si tratti della prima o della seconda.
Nel caso di un mutuo ipotecario prima casa, si ottiene un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale. AL momento della stipula del mutuo prima casa è possibile beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali connesse all’immobile.
Quando, invece, il mutuo si richiede per l’acquisto di una seconda casa, il finanziamento è destinato a chi vuole acquistare un’abitazione dove non si risiede abitualmente. Nei mutui seconda casa l’imposta statale sull’importo erogato può arrivare sino al 2% e non si può accedere ad agevolazioni fiscali previste per i mutui prima casa.
Mutui ristrutturazione casa
Si definisce mutuo per ristrutturazione un finanziamento che si concede per pagare le spese necessarie a risanare l’abitazione o a migliorarne l’efficienza energetica. Per ottenere un mutuo per ristrutturazione è necessario presentare un preventivo che descriva il dettaglio dei costi relativi alle voci di spesa e di tutti gli interventi.
Mutuo costruzione casa o bioedilizia
Il mutuo per costruzione casa finanzia la realizzazione di immobili a uso residenziale. Questo mutuo si eroga in più tranche, man mano che procedono i valori. Per poter ottenere questo mutuo è necessario presentare alla banca, oltre che la normale documentazione, anche il progetto approvato, la concessione edilizia e l’autorizzazione all’inizio dei lavori.
Di norma, il prestito finanzia le opere di costruzione, nel caso in cui il terreno sia opera del richiedente.
Mutuo per liquidità e altre finalità
Quando si richiede un mutuo al fine di ottenere liquidità, non è necessario specificarne finalità. È, però, obbligatorie, offrire in garanzia un immobile, così da ottenere il denaro dalla banca.
Quando si punta al miglioramento delle condizioni di un mutuo esistente, è possibile richiedere un mutuo di rinegoziazione o surroga. Nel primo caso, si tratta di rinegoziare le condizioni del prestito con la stessa banca che aveva originariamente erogato il prestito, come l’importo del tasso di interesse o la durata. Nel secondo caso il prestito viene trasferito gratuitamente ad un’altra banca che offre condizioni più vantaggiose.