Abbonamenti e Ricaricabili: Qual è la differenza?
Abbonamenti o ricaricabili? Quali sono le differenze e quale piano tariffario conviene scegliere per risparmiare sulle spese? Quando si sceglie una nuova Tariffa Telefonica, è fondamentale conoscere a fondo il funzionamento delle offerte di telefonia mobile. In questa guida di Ameconviene.it esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e le principali differenze tra abbonamento e ricaricabile.
Tariffe Telefoniche
Come funziona una SIM ricaricabile?
La SIM ricaricabile, o prepagata, è una delle opzioni più diffuse. Il funzionamento di una SIM ricaricabile è semplice. Si tratta, infatti, di un piano libero con pagamento legato al consumo. Ti basterà acquistare una scheda SIM e ricaricare una somma di denaro.
Il credito sarà scalato per ogni singolo utilizzo delle varie funzionalità come chiamate, SMS e navigazione internet. All’esaurimento del credito ti basterà semplicemente effettuare una nuova ricarica. In alternativa, puoi attivare un piano all-inclusive senza vincoli che scalerà dal credito telefonico soltanto il costo previsto dalla promozione.
Uno dei principali vantaggi della SIM ricaricabile è l’assenza di vincoli contrattuali. In questo modo potrai cambiare il piano tariffario o operatore telefonico quando preferisci. La maggior parte degli abbonamenti, infatti, prevede vincoli che vanno dai 24 ai 30 mesi con una penale in caso di recesso anticipato.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Tariffe Telefoniche
Come funziona l’abbonamento mobile?
L’abbonamento telefonico, a differenza della SIM ricaricabile, offre un costo mensile fisso con pacchetti predefiniti per minuti, voce, sms e giga di traffico dati. Sempre più operatori telefonici offrono piani all-inclusive, con chiamate, SMS illimitati e giga internet con un rinnovo automatico mensile.
Con un abbonamento telefonico non dovrai preoccuparti di ricaricare la tua scheda SIM, infatti è possibile attivare il pagamento automatico con prepagata o tramite il conto bancario. Uno dei principali vantaggi degli abbonamenti, quindi, è di non doversi preoccupare di restare senza credito telefonico.
Altro punto a favore è rappresentato dalla possibilità di unire all’abbonamento anche uno smartphone a rate. In questo modo avrai la possibilità di acquistare un cellulare di ultima generazione a pochi euro al mese.
Ricorda che per gli abbonamenti è previsto un vincolo contrattuale che, solitamente, va dai 24 ai 30 mesi. In caso di recesso anticipato, quindi, ti potrebbe essere richiesto il pagamento di una penale.
Abbonamento o ricaricabile?
Abbonamento o ricaricabile? Tutto dipende dall’uso che fai del cellulare. Sulla base delle tue esigenze, infatti, potrai scegliere la Tariffa Telefonica più adatta:
SIM Ricaricabile
Scegli questa soluzione se ti è sufficiente il credito telefonico e non hai la necessità di un abbonamento con più giga per il traffico dati.
Abbonamento telefonico
Questa soluzione è la migliore se pensi di utilizzare molti giga con lo smartphone, se vuoi acquistare un nuovo cellulare a rate e se non vuoi preoccuparti di ricaricare il credito telefonico.
Offerte telefonia mobile
Come trovare la Tariffa Telefonica migliore?
Trovare la Tariffa Telefonica migliore, che sia ricaricabile o in abbonamento, può essere molto difficile. Le cose si complicano ulteriormente se non sai quale operatore telefonico scegliere. Per questo motivo ti suggeriamo di utilizzare il Comparatore di Offerte Telefoniche di Ameconviene.it
Il servizio è completamente gratuito e non prevede alcun costo aggiuntivo sul tuo piano telefonico. Un team di professionisti ti fornirà una consulenza senza impegno, aiutandoti a trovare la Tariffa Mobile più adatta alle tue necessità.
Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it
Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.