parla con l'esperto

27 Giugno 2024

Bollette e 730. Si possono detrarre le spese?

Le bollette si possono detrarre dal 730? Quando è possibile chiedere la detrazione delle spese e chi ne ha diritto.

Bollette e 730. Si possono detrarre le spese?

Con l’aumento dei prezzi di luce e gas, in molti si chiedono se le spese derivanti dalle bollette si possono detrarre dal 730. In questa guida di Ameconviene.it vedremo insieme se è possibile chiedere la detrazione delle spese, quando è eventualmente possibile e chi ne ha diritto.

Bollette e 730

Si possono detrarre le fatture luce e gas?

È possibile detrarre dalla Dichiarazione dei Redditi le bollette luce e gas, tuttavia solo ad alcune condizioni.

comparatore tariffe

Anzitutto, la detrazione è prevista soltanto per i clienti business. Vale a dire, soltanto per gli imprenditori e per i lavoratori autonomi con Partita IVA.

Esistono, tuttavia, ulteriori limitazioni. Solo i lavoratori con Partita IVA a regime ordinario, infatti, possono chiedere la detrazione delle fatture per l’energia. Questa possibilità non è prevista, dunque, per i lavoratori autonomi con Partita IVA a regime forfettario.

Il motivo di queste limitazioni riguarda l’aliquota applicata al contratto luce e gas. Per i clienti business, infatti, l’aliquota è pari al 22% mentre per i clienti domestici è soltanto del 10%.

Le bollette ti sembrano troppo care?

Se stai cercando una soluzione che ti permetta di risparmiare puoi utilizzare il comparatore tariffe luce e gas di Ameconviene.it, grazie al quale avrai la possibilità di confrontare tutte le migliori offerte a disposizione.

Bollette e 730

I requisiti per la detrazione fiscale

Affinché i beneficiari possano chiedere la detrazione delle bollette dalla Dichiarazione dei Redditi, in fase di compilazione del Modello 730, sarà necessario rispettare alcuni requisiti specifici:

Anzitutto, sarà necessario avere un contratto luce e gas di tipo business. Inoltre, i liberi professionisti che lavorano da casa dovranno svolgere l’attività professionale esclusivamente in smart working e non potranno avere altri luoghi di lavoro. Infine, la fornitura di energia elettrica e gas naturale dovrà essere destinata esclusivamente a fini produttivi affinché sia detraibile dal 730.

Bollette e 730

I clienti domestici possono detrarre le bollette?

Sfortunatamente, come anticipato, per i clienti domestici non è prevista la detrazione delle spese luce e gas. Esistono tuttavia diverse soluzioni, affinché sia possibile risparmiare sulla fornitura di energia e ridurre i costi in bolletta.

Anzitutto, qualora si rispettino i requisiti richiesti, sarà possibile richiedere l’accesso al Bonus Bollette. Si tratta di una forma di sostegno nata con lo scopo di contrastare il caro prezzi per luce e gas. Per il 2024 sono stati stanziati circa 200mila euro in bilancio.

Un ulteriore metodo per ridurre i costi, riguarda l’entrata in regime di tutela alla vulnerabilità purché si rispettino determinati requisiti:

  • Trovarsi in situazioni economiche svantaggiose.
  • Essere utenti con disabilità.
  • Risiedere presso una struttura d’emergenza.
  • Avere età pari o superiore ai 75 anni.

 

Per quanti non rientrano in queste categorie, tuttavia, esiste una soluzione pratica e veloce: cambiare fornitore luce e gas e trovare una tariffa per l’energia che sia conveniente e dal costo contenuto.

Bollette e 730

Come risparmiare su luce e gas

Se le spese per la fornitura energetica risultano eccessive, come abbiamo visto è possibile cambiare fornitore e trovare una nuova offerta che sia più in linea con le proprie esigenze. Per trovare la promozione migliore puoi fare affidamento al Comparatore luce e gas di Ameconviene.it.

Si tratta di un servizio gratuito, grazie al quale potrai confrontare le migliori soluzioni presenti sul mercato. Al tempo stesso potrai avvalerti della consulenza di un team di professionisti del settore che sapranno indirizzarti verso la scelta migliore.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.