Bollette care per le luci di casa? I trucchi per risparmiare
Se le tue Bollette sono troppo care a causa delle luci di casa, devi sapere che esistono diversi metodi per ridurre i consumi e risparmiare sull’illuminazione di casa. Ameconviene.it ha selezionato per te 5 pratici consigli per aiutarti a risparmiare sulle luci di casa, così da ridurre il costo delle Bollette.
Utilizza l’illuminazione a LED
Se vuoi risparmiare sulle luci di casa, il primo passaggio da effettuare è sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED. Questo tipo di lampadine, infatti, consuma meno Energia Elettrica e garantisce un ottimo rapporto tra prestazioni e consumi.
In media, le lampadine a LED garantiscono un risparmio del 90% sui consumi di energia elettrica. Facendo un esempio pratico, una lampadina a LED da 5 Watt equivale ad una lampadina alogena da 60 Watt. Ecco alcuni vantaggi dell’illuminazione a LED:
Risparmio energetico
Le lampadine a LED consumano meno energia rispetto alle lampadine tradizionali.
Lunga durata
Le Lampadine a LED hanno una durata di vita molto più lunga, fino a 50.000 ore.
Miglior efficienza luminosa
Le lampadine a LED offrono un’illuminazione più efficiente.
Minore impatto ambientale
Consumando meno energia e durando più a lungo, le Lampadine a LED riducono l’impatto ambientale.
Bassa manutenzione
Grazie alla loro lunga durata, le Lampadine a LED richiedono meno sostituzioni e quindi meno manutenzione.
Risparmiare sulle luci di casa
Meno lampadine per consumi ridotti
Un buon metodo per risparmiare sulle luci di casa, consiste nell’utilizzare meno lampadine. Una lampadina di dimensioni più grandi, infatti, consumerà meno di due lampadine di dimensioni più piccole.
Utilizzare una lampadina da 100 Watt invece di due lampadine da 60 Watt può aiutarti a ridurre i consumi, così da risparmiare sull’Energia Elettrica. Questo perché una singola lampadina di maggiore potenza ha un’efficienza luminosa superiore rispetto a due lampadine di potenza inferiore.
Risparmiare sulle luci di casa
Regola l’intensità dell’illuminazione
Attenuare le luci non è soltanto un ottimo modo per creare una piacevole atmosfera casalinga. Quando non è necessario sfruttare il 100% della potenza di una lampadina, infatti, è conveniente ridurre l’emissione luminosa delle lampadine. Anche sfruttando soltanto il 70% della capacità di una lampadina, il risparmio di Energia sarà considerevole e riuscirai comunque ad illuminare gli ambienti domestici.
Per seguire questa soluzione è necessario dotarsi di lampadine dimmerabili, ovvero di lampade che permettono di regolare la quantità di luce emessa. Molte lampadine a led sono anche dimmerabili, optando quindi per questa soluzione sarà possibile ridurre ulteriormente i costi in Bolletta.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Risparmiare sulle luci di casa
Utilizza le lampadine smart
Una buona soluzione per risparmiare sull’illuminazione è utilizzare le lampadine Smart. La domotica potrebbe sembrare una soluzione costosa, tuttavia può aiutarti a ridurre significativamente il consumo di Energia Elettrica.
Grazie agli impianti di illuminazione smart è possibile regolare l’intensità luminosa in base a fasce orarie specifiche, impostare dei timer e delle routine quotidiane. In questo modo eviterai lo spreco di Energia e massimizzerai il risparmio sulla tua Bolletta della Luce. Il risparmio è ancora maggiore se sfrutti la domotica anche per il resto della casa, utilizzando un impianto Smart Home.
Risparmiare sulle luci di casa
Trova una Tariffa Luce conveniente
Se le tue Bollette di casa ti sembrano troppo alte, probabilmente dipende dalla tua Offerta per l’Energia. Per questo, il nostro ultimo consiglio per aiutarti a risparmiare sulle luci di casa è di trovare una Tariffa Luce conveniente.
Puoi trovare la migliore soluzione per Luce e Gas grazie ad Ameconviene.it e al suo Comparatore di Tariffe online. Il servizio è totalmente gratuito e non prevede alcun costo aggiuntivo in Bolletta. Un professionista del settore ti fornirà una consulenza senza impegno, aiutandoti a trovare l’Offerta che più si adatta alle tue necessità.