parla con l'esperto

4 Novembre 2022

Bollette gas: il prezzo scende del 12,9% a ottobre 2022

Arriva l’atteso aggiornamento di Arera sul prezzo del gas di ottobre 2022. La spesa relativa al gas per una famiglia tipo registrerà un calo del -12,9% rispetto al terzo trimestre del 2022. Bollette gas: prezzo in calo nel mercato tutelato e conguaglio.

Bollette gas: -12,9% a ottobre 2022

Bollette gas in calo. Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) annuncia il nuovo prezzo del gas per il mese di ottobre, evidenziando un -12,9% rispetto al terzo trimestre 2022. A partire da questo mese, infatti, la componente del prezzo del gas a copertura e costi di approvvigionamento applicata ai clienti in regime di Maggior Tutela viene aggiornata su base mensile. In pratica, il nuovo meccanismo prevede che il prezzo del gas per un determinato mese venga comunicato da Arera entro i primi due giorni lavorativi del mese successivi (per approfondire, leggi anche Nuova bolletta del gas: novità dal ottobre). 

Il valore comunicato da Arera per ottobre 2022 è di 78,05 €/MWh. Una netta riduzione che comporta un prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo (consumo annuo di 1.400 Smc) per il mese di ottobre pari a 107,64 centesimi di euro per metro cubo con un calo del -12,9% rispetto al prezzo del terzo trimestre del 2022.

Bollette gas: perché conviene il prezzo indicizzato

Le tariffe luce e gas di tipo indicizzato consentono l’accesso al prezzo dell’energia all’ingrosso. Il riferimento utilizzato è al PUN per la luce e al PSV per il gas naturale. Va da sé che il calo degli indici si traduce in questo caso in un costo più basso dell’energia. E, ancora, nella conseguente riduzione della spesa relativa alle proprie bollette luce e gas. L’aggiornamento sarà su base mensile e potrà sfruttare i vantaggi del calo del prezzo della materia prima nel mercato dell’energia. Rispetto al prezzo all’ingrosso è previsto un rincaro. Le offerte migliori sono quelle che prevedono il rincaro più basso oppure che non prevedono rincari ma solo un canone mensile di pochi euro. 

Con il nuovo trend dell’energia all’ingrosso è bene dunque fare attenzione alle tariffe presenti sul mercato per scegliere quella che ti fa realmente risparmiare nel momento in cui i prezzi all’ingrosso calano. Attivare una nuova offerta è semplice e non comporta lo stop della fornitura. Solo grazie alla comparazione delle tariffe luce e gas puoi individuare quella più economica e che si adatta meglio alle tue abitudini di consumo. Il consiglio è quello di rivolgerti al servizio di consulenza gratuito di ameconviene.it e lasciarti guidare nel cambio della tua tariffa o nell’attivazione di una nuova offerta in grado di farti risparmiare.  

Offerte Luce e Gas