parla con l'esperto

21 Giugno 2021

Bonus sociale 2021: sconti sulle bollette Luce e Gas da luglio

Bonus sociale 2021

Il Bonus sociale 2021 permette alle famiglie meno abbienti di ricevere sconti sulle bollette Luce e Gas. La novità di quest’anno è che l’erogazione del bonus diventa automatica e non necessita più della presentazione dell’apposita domanda. Dal 1° luglio, infatti, le famiglie che hanno diritto all’agevolazione riceveranno lo sconto in bolletta in maniera automatizzata. In questo modo, il Bonus luce e gas dovrebbe essere in grado di raggiungere un pubblico molto più ampio di persone. Tutto quello che dovrai fare è compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere la tua attestazione ISEE. 

Ma sappi che, sia tu che rientri negli aventi diritto, sia che i tuoi requisiti non ti garantiscono la ricezione del bonus, puoi ricevere sconti in bolletta e prezzo bloccato per 24 mesi attivando una delle migliori offerte Luce e Gas. 

Migliori offerte ADSL e Fibra

Bonus sociale 2021: i requisiti

Il Bonus sociale 2021 è quindi un’agevolazione che viene riconosciuta a persone fisiche o interi nuclei familiari. I requisiti per ottenerlo sono elencati sul sito di ARERA. Il requisito necessario per avere diritto al bonus dev’essere una fra le seguenti:

  • Appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro.
  • Far parte di un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20 mila euro.
  • Appartenere a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Condizione imprescindibile è poi che, comunque, uno dei componenti del nucleo familiare di cui è indicato l’ISEE sia intestatario di un contratto di fornitura elettrica (e/o gas e/o idrica per i bonus gas e acqua) attiva per usi domestici oppure usufruisca di una fornitura condominiale. Ricorda, in ogni caso, che ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – luce, gas o acqua – per anno di competenza.

Modalità e importi

Per ricevere il Bonus sociale 2021 sarà dunque sufficiente che il soggetto (o il nucleo familiare) interessato presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni che danno diritto al bonus, sarà l’INPS a inviare i suoi dati al Sistema Informativo Integrato (SII). Il SII incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua in relazione agli altri bonus e permetterà di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto. 

Per quanto riguarda gli importi, l’ultimo stanziamento previsto riconosce uno sconto che tiene conto del numero di componenti del nucleo familiare. In particolare, per l’elettricità, sono previste tre fasce:

  • 128 euro in caso di nucleo familiare composto da 1-2 componenti.
  • 151 euro in caso di nucleo familiare composto da 3-4 componenti.
  • 177 euro in caso di nucleo familiare composto da più di 4 componenti.

Il Bonus gas, invece, presenta un importo che varia sulla base di tre fattori:

  • La composizione del nucleo familiare. Vengono cioè fissate due fasce: fino a quattro componenti e con più di quattro componenti.
  • La modalità di utilizzo del gas naturale in casa: solo acqua calda sanitaria e/o cottura oppure anche per riscaldamento.
  • La zona climatica (l’Italia è divisa in sei zone climatiche: A, B, C, D, E, F).

Lo sconto riconosciuto sulle bollette del gas va da un minimo di 30 euro ad un massimo di 245 euro all’anno. 

Offerte Luce e Gas

Scegli lo sconto in bolletta

Che tu riceva oppure no il Bonus sociale 2021, ricordati di valutare tutte le tariffe di Luce e Gas presenti sul mercato e scegliere quella più conveniente e che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo. Il mercato libero dell’energia prevede infatti una serie di promozioni con sconti in bolletta e prezzo bloccato per 24 mesi. Se non sai come orientarti, non perdere altro tempo: confronta le tariffe Luce e Gas su un unico sito e affidati al consiglio di un personale esperto.

Compila il form e scopri subito le migliori offerte Luce e Gas scelte per te.