Come vedere chi si collega al tuo WiFi?
Come vedere chi è collegato al tuo WiFi? Se ti sei posto questa domanda, probabilmente è perché la tua Rete Internet è improvvisamente diventata più lenta. Se le hai provate tutte per migliorare la tua Connessione WiFi, probabilmente qualcuno si è collegato al tuo modem e sta intasando la tua linea. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo come vedere chi è collegato alla tua Rete WiFi e come difenderti da accessi esterni.
Connessione Internet Lenta
Come vedere chi si collega al WiFi?
Che tu abbia sottoscritto un contratto con Tim, Vodafone, Fastweb oppure WindTre, la procedura per verificare se qualcuno è connesso alla tua Linea Internet è sempre la stessa. Avrai bisogno di accedere al pannello di controllo del Modem. Da questa pagina puoi consultare l’elenco dei dispositivi attivi, che attualmente stanno utilizzando la tua Connessione WiFi.
Per accedere al pannello di controllo è sufficiente collegarti all’indirizzo IP del Modem. Puoi farlo utilizzando un qualsiasi Browser Web e digitando nella barra degli indirizzi l’IP del Modem. Solitamente l’indirizzo IP è 192.168.1.1. oppure 192.168.0.1.
Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di controllo del Modem, basterà aprire la sezione nella quale è riportato l’elenco dei dispositivi connessi alla rete WiFi.
Limitare l’Accesso ad Internet
Come bloccare un dispositivo collegato al proprio WiFi?
Esistono diversi metodi per disconnettere un dispositivo collegato alla tua Rete WiFi. Il primo e più semplice metodo, consiste nel cambiare la password di accesso. In questo modo, tutti i dispositivi collegati alla tua Linea Internet saranno disconnessi compresi i tuoi. Avrai bisogno, quindi, di inserire nuovamente la password su ciascun dispositivo che vuoi connettere al Modem WiFi.
Il secondo metodo per bloccare un dispositivo collegato al proprio WiFi consiste nel modificare le opzioni del pannello di controllo. Dalla schermata relativa ai dispositivi connessi dovrai selezionare il dispositivo sconosciuto e, successivamente, selezionare l’opzione “blocca”. In questo modo, il dispositivo selezionato non potrà più accedere alla tua Connessione Internet.
Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it
Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.






Sicurezza e Connessione Internet
Come proteggere la Connessione WiFi?
Per evitare che qualcuno usi la tua rete, oltre a verificare chi si collega al WiFi, dovresti adottare buone norme per difendere la tua Connessione. Anzitutto, assicurati di impostare una password a difficoltà alta, evitando parole comuni, facilmente intuibili o informazioni personali. Scegli, invece, una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
Puoi proteggere ulteriormente la tua Connessione WiFi accedendo alle impostazioni del Modem. Dal pannello di controllo, seleziona “Impostazioni” e successivamente “Wireless”. Nella sezione relativa alla sicurezza, abilita il criptaggio WPA3 oppure WPA2.
Dopodiché, seleziona la modalità di sicurezza WPA2-PSK (Pre-Shared Key) e, nel campo del criptaggio, scegli l’opzione AES (Advanced Encryption Standard) per garantire un livello di protezione superiore.
Infine, aggiorna regolarmente il firmware del Modem per assicurarti di avere le ultime protezioni contro le vulnerabilità di sicurezza.
Connessione Internet Lenta?
Trova la Tariffa Internet migliore
Se il tuo vicino non sta rubando il tuo WiFi ma la tua Connessione continua a essere molto lenta, dovresti forse pensare di scegliere una Linea Internet che abbia una copertura migliore nella tua zona. Puoi trovare la Tariffa Internet Casa migliore per te con il Comparatore di Tariffe online di Ameconviene.it
Il servizio di Ameconviene.it è completamente gratuito, senza alcun tipo di costo aggiuntivo sulla tua Offerta. Un professionista del settore ti fornirà una consulenza senza impegno, aiutandoti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.