7 February 2022

Connessione internet lenta? Ecco cosa fare

La tua connessione è lenta e i disservizi alla linea internet di casa sono all’ordine del giorno? Ecco come puoi risolvere i tuoi problemi grazie alla guida redatta da noi di ameconviene.it!

Connessione Internet Lenta: i problemi degli italiani

Una connessione internet lenta può essere un problema non da poco, soprattutto nell’era dello smart working e della DAD. Secondo una ricerca del Censis, in collaborazione con Lenovo, sono ben 13,2 milioni di utenti che hanno una connessione domestica non soddisfacente o totalmente mal funzionante.

Lo studio comunica altri dati preoccupanti relativi al divario digitale incredibilmente presente in Italia. Secondo l’analisi, infatti, sono 4,3 milioni gli italiani privi di dispositivi di connessione. 14,7 milioni, invece, non hanno spazi adeguati in casa e ancora, 12,4 milioni devono condividere con i familiari i dispositivi con accesso a internet.

Soprattutto in circostanze come queste appare fondamentale poter usufruire, perlomeno, di una connessione che non faccia costantemente i capricci.

Nell’eventualità in cui facessi parte del gruppo di sfortunati che, giornalmente, combattono con la propria connessione internet ballerina, ecco alcuni trucchi che puoi attuare per migliorare la tua situazione.

Come risolvere i problemi di connessione internet

Se la tua connessione a Internet fa i capricci ci sono alcuni consigli che noi di ameconviene.it sentiamo di doverti dare, per aiutarti a superare i tuoi problemi.

Anzitutto, prima di allarmarti, considera che delle volte l’interruzione della connessione è dovuta a problemi di contatto con la rete elettrica. Provare a spegnere e accendere nuovamente il modem-router, e verificare il corretto funzionamento della linea dopo averlo riavviato. Qualora non dovesse funzionare, prova a cambiare canale del ripetitore. Accedi al pannello di configurazione del modem collegandosi all’indirizzo IP 192.168.1.1. oppure 192.168.0.1.

Imposta quindi il canale della rete a 2.4GHz su uno degli unici canali che non creano interferenze, cioè 1, 6 o 11. Se il cambio di canale non ha risolto il problema provare a utilizzare altri ripetitori.

Se neppure questo fosse sufficiente, controlla il filtro ADSL o utilizza un DNS più veloce.

In alternativa, prova ad avvicinare il router Wi-Fi all’area in cui si desidera connettersi. Potrebbe trovarsi in una posizione che ostacola la corretta trasmissione del segnale, magari in un seminterrato o dietro mura spesse.

Cambia provider Internet

Infine, prendi in considerazione l’idea di cambiare la tua attuale linea. Valuta la connessione che potrebbe fare al caso tuo e confronta le offerte grazie al comparatore di ameconviene.it. Raccogliamo per te le migliori offerte fibra, ADSL e FWA e ti aiutiamo nella scelta della promo adatta alle tue esigenze.

Prima, però, verifica la copertura, grazie al nostro strumento, così da essere certo di poter usufruire del miglior servizio possibile.

Una volta valutate tutte le opzioni a tua disposizione lasciati guidare e aiutare nella scelta, che poi, potrai attivare grazie al supporto di un nostro operatore, che chiarirà ogni tuo dubbio e ti aiuterà nel processo.

Migliori offerte ADSL e Fibra

Compila il form e scopri subito le migliori offerte ADSL e Fibra scelte per te.

Contattaci con WhatsApp

Attiva una conversazione WhatsApp con i nostri operatori e richiedi informazioni sui prodotti.

Cliccando su “Apri WhatsApp” dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali per richiesta di ricontatto.