30 September 2022

Costo della luce: +59% da ottobre

Dopo una lunga attesa, arriva l’aggiornamento del prezzo dell’energia elettrica per i clienti del mercato in regime di Maggior Tutela. Il costo della luce cresce del +59% rispetto al terzo trimestre 2022. Per il gas, invece, entra in vigore il nuovo meccanismo di aggiornamento mensile. 

Costo della luce: aumento del 59%

Era già annunciato, ora è realtà. Il costo della luce aumenta del 59% rispetto al terzo trimestre del 2022. Il nuovo prezzo dell’energia elettrica sarà valido nel periodo compreso tra ottobre e dicembre, cioè nel quarto trimestre di quest’anno. L’aumento è stato annunciato da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) e riguarda tutti i clienti del regime di Maggior Tutela. 

Secondo i dati forniti da Arera, una famiglia tipo registrerà una spesa di 1.322 euro per la bolletta della luce tra gennaio e dicembre 2022. Un prezzo più che raddoppiato rispetto al 2021: lo scorso anno la famiglia tipo nel mercato a regime di Maggior Tutela ha registrato una spesa di 632 euro. 

Costo della luce: scegli il prezzo bloccato

Il modo per contrastare i forti rincari delle tariffe luce e gas dell’ultimo periodo e prevenire ulteriori aumenti, è cercare le tariffe che garantiscano il prezzo bloccato (leggi anche Prezzo bloccato: la soluzione che blocca il prezzo dell’energia). Sono quelle tariffe del mercato libero dell’energia che fermano il prezzo così da permetterti di stare tranquillo per almeno un anno. Il prezzo del gas rimarrà quindi invariato per un periodo di tempo stabilito dal contratto.

Se fino a prima dei rincari di energia erano tantissime le compagnie che promuovevano una formula con il prezzo bloccato, ora è sempre più raro trovarle questa soluzione tra le offerte. Per questo conviene affidarsi al servizio di consulenza di Ameconviene.it che confronta per te le migliori tariffe presenti sul mercato e ti aiuta a cercare quella che si adatta alle tue esigenze.

Offerte Luce e Gas

Contattaci con WhatsApp

Attiva una conversazione WhatsApp con i nostri operatori e richiedi informazioni sui prodotti.

Cliccando su “Apri WhatsApp” dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali per richiesta di ricontatto.