Una volta ottenuto un prestito personale è necessario rispettare attentamente tutte le scadenze delle rate. Queste solitamente hanno una periodicità mensile. Cosa accade però se si paga in ritardo una rata o non la si paga affatto? Per sapere, anticipatamente, le conseguenze di queste azioni è sufficiente leggere il contratto sottoscritto con la banca o con l’intermediario finanziario, che elenca tutti gli obblighi. Vediamo, dunque, cosa accade quando dimentichiamo una rata del prestito.
Cosa comporta dimenticare la rata del prestito
Il ritardo di un pagamento di una o più rate rispetto alla data fissata dal contratto comporta, anzitutto, una maggiorazione degli interessi poiché si applica una mora stabila dal contratto.
Se il ritardo determina il ricorso a soggetti preposti al recupero crediti, l’ente erogatore può chiedere all’intestatario del finanziamento anche le spese sostenute per gli interventi di recupero.
Nel caso in cui si continuasse a non pagare le rate del finanziamento, la banca o la finanziaria può invocare la risoluzione unilaterale del contratto. Questo comporta la restituzione immediata del capitale e di eventuali spese maturate.
Qualora non si provvedesse a effettuare il pagamento della mancata rata con aggiunta della mora, l’istituto di credito può ricorrere alla confisca di beni.
Lista dei cattivi pagatore
I ritardati o i mancati rimborsi delle rate, si regolano tramite i termini contrattuali e prevedono la possibilità per l’ente che ha erogato il prestito di segnalare il consumatore alle centrali rischi e far sì che venga inserito nella lista dei cattivi pagatori.
Le centrali rischi sono banche dati che contengono i nominativi dei soggetti insolventi e banche o finanziarie hanno la possibilità di consultarle. La presenza in queste liste può compromettere la possibilità di ottenere finanziamenti futuri. I debitori sono tuttavia avvisati anticipatamente del rischio di essere iscritti a una centrale rischi.
Grazie alla cessione del quinto, è possibile ottenere un finanziamento anche se iscritti nella lista dei cattivi pagatori.