parla con l'esperto

10 Dicembre 2024

Dual-band: 2.4 GHz o 5.0 GHz? La guida per il Wi-Fi veloce

Dual-band: 2.4 GHz o 5.0 GHz? Se la connessione Wi-Fi è lenta, potrebbe dipendere dalle impostazioni di banda del proprio router.

Dual-band: 2.4 GHz o 5.0 GHz? La guida per il Wi-Fi veloce

La frequenza dual-band può funzionare a 2.4 GHz e a 5.0 GHz. Ma quale frequenza Wi-Fi è la migliore per navigare in internet velocemente? In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo come funziona il dual-Band e come migliorare la velocità della tua connessione Wi-Fi.

Wi-Fi 2.4 GHz o 5.0 GHz?

Come funziona il dual band?

I router dual-band sfruttano due diverse bande dello spettro elettromagnetico per gestire la Connessione Internet. Il router dual-band permette di impostare la connessione Wi-Fi utilizzando frequenze diverse: a 2.4 GHz e a 5.0 GHz.

La maggior parte dei modem Wi-Fi sono impostati per funzionare a 2.4 GHz ma, all’occorrenza, possono effettuare automaticamente il passaggio alla banda 5.0 GHz. In altri casi, invece, occorre impostare manualmente il Wi-Fi a 5.0 GHz.

Se la connessione Wi-Fi è lenta o perde spesso il segnale, potrebbe dipendere proprio dalle impostazioni di banda del modem.

Connessione Wi-Fi

Che differenza c’è tra 2.4 GHz e 5 GHz?

La principale differenza tra la connessione Wi-Fi a 2.4 GHz e quella a 5.0 GHz è la portata del segnale internet. Il Wi-Fi a 2.4 GHz riesce a coprire una distanza maggiore ma è più lento, il segnale Wi-Fi a 5.0 GHz invece ha una portata ma permette di navigare più velocemente.

Se si utilizza la connessione internet soltanto per la navigazione web è sufficiente il Wi-Fi a 2.4 GHz. Se hai la necessità di una velocità maggiore, per lo streaming di film e serie tv o per il gaming online, dovresti utilizzare invece il Wi-Fi a 5.0 GHz.

La banda a 5.0 GHz infatti utilizza una frequenza diversa dagli altri apparecchi elettronici, soggetta meno disturbi e in grado di garantire privo di interferenze. Tuttavia, la portata del Wi-Fi a 5.0 GHz è inferiore al 2.4 GHz ed è disturbato dalla presenza di muri, mobili e altri ostacoli.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online

Connessione Wi-Fi lenta?

Come scegliere tra 2.4 GHz e 5 GHz?

La scelta sulla banda da utilizzare per la connessione Wi-Fi deve essere effettuata sulla base delle proprie esigenze e della conformazione casa o dell’ufficio.

Bisogna tenere conto, inoltre, del tipo di Modem Wi-Fi utilizzato e del tipo di apparecchio elettronico da connettere. Molti smartphone e tablet, gli impianti di sorveglianza e alcune console da gaming non supportano la connessione Wi-Fi a 5.0GHz.

In definitiva, dovresti scegliere il 2.4 GHz per navigare sul web, leggere e-mail o effettuare qualche videochiamata. Il 5.0 GHz invece è adatto per lo streaming, i videogiochi online e il download veloce di file.

2.4 GHz e 5 GHz

Come impostare la banda Wi-Fi?

Per modificare il Wi-Fi da 2.4 GHz a 5.0 GHz e viceversa, è necessario modificare le impostazioni del modem. Puoi farlo dal browser web digitando l’indirizzo del router, solitamente 198.162.1.1.

Una volta dentro le impostazioni del modem Wi-Fi dovrai modificare le impostazioni di frequenza, scegliendo tra 2.4 GHz e 5.0 GHz. Puoi anche scegliere di attivare entrambe le bande Wi-Fi, connettendoti manualmente alla banda 2.4 GHz o alla banda 5.0 GHz. Ti basterà semplicemente rinominare le due bande WI-Fi per distinguerle.

Le Tariffe Internet Casa

Come navigare velocemente

Se la tua Connessione Internet di Casa è lenta, il passaggio al 5.0 GHz potrebbe non essere sufficiente per navigare velocemente. In questo caso la soluzione migliore è trovare un nuovo provider o cambiare la tua Tariffa Internet.

Puoi trovare l’Offerta migliore per te grazie al Comparatore di Tariffe di Ameconviene.it, che ti permetterà di confrontare le migliori soluzioni sul mercato. Il servizio è totalmente gratuito e non prevede costi aggiuntivi sulla tua Tariffa. Un team di professionisti ti offrirà una consulenza personalizzata e senza impegno, così da aiutarti a scegliere la Tariffa Internet più adatta.

ameconviene.it analizza e seleziona le tariffe di mercato

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.