La velocità della propria connessione internet è un criterio di valutazione fondamentale quando si sottoscrive un contratto ADSL o Fibra. Conoscere cosa influenza la velocità dell’ADSL si dimostra indispensabile.
Vediamo insieme cosa bisogna valutare.
Velocità connessione Internet Casa
Come anticipato, la velocità di una connessione Internet Casa è uno dei parametri principali quando si valuta la qualità di una connessione ADSL o Fibra.
La velocità si misura in Mbit/s o Kbit/s e si suddivide in velocità di download e velocità di upload.
La velocità di download indica la quantità di dati che possono essere ricevuti in un dato intervallo di tempo. Si indica in bit al secondo e prende il nome di bit-rate. La velocità di upload, invece, indica la trasmissione di dati verso Internet.
Conoscere le differenze tra i due tipo di velocità è fondamentale per capire che tipo di servizio è offerto.
L’importanza della velocità di download
Nel caso della velocità di download, tuttavia, le compagnie indicano la grandezza nominale. Questa misura la massima ampiezza di banda e, spesso, è differente dalla velocità reale di navigazione.
Tutti gli operatori sono comunque tenuti a specificare nel contratto la banda minima garantita, cioè la velocità reale al di sotto della quale la connessione non dovrà scendere.
La velocità di download si mostra fondamentale poiché da essa dipendono operazioni come il caricamento di pagine Web, lo streaming, o ancora, lo scaricamento di file.
Da cosa dipende la velocità della tua connessione Internet
In accordo con quanto affermato prima, la velocità di download garantita dai provider, spesso non si dimostra affidabile e veritiera. I fattori che ne influenzano principalmente la resa sono, indubbiamente, legati alla congestione del traffico di rete, la configurazione di modem, pc, smartphone, etc. La presenza di molteplici applicazioni attive comporta, inevitabilmente, verso un rallentamento della connessione di rete. Anche il browser stesso può influenzarne la resa.
In aggiunta, anche la qualità del doppino telefonico, nel caso dell’ADSL, o le condizioni climatiche stesse, portano verso rallentamenti della linea.
Ameconviene.it ti consente di effettuare uno speed test, tramite il quale potrai misurare la velocità della connessione e potrai, contestualmente, verificare la copertura della tua zona.
Come scegliere l’offerta migliore per te
Nel caso in cui lo speed test non ti dovesse dare risultati soddisfacenti puoi sempre decidere di cambiare il tuo fornitore di Internet Casa. Ameconviene.it raccoglie per te le migliori offerte Internet Casa e ti aiuta nella scelta dell’opzione migliore per te e le tue esigenze di connessione.
La DAD, lo smartworking e lo streaming non saranno più un problema!