Lavatrice e asciugatrice. Come risparmiare sulle bollette
La lavatrice e l’asciugatrice sono due degli elettrodomestici più utilizzati, presenti in quasi tutte le case. Ma quanto incide la lavatrice sulla Bolletta? Quanto consuma l’asciugatrice? In questa guida di Ameconviene.it affronteremo l’argomento, spiegandoti come risparmiare sulle Bollette Luce.
Consumi elettrici
Quanto incide la lavatrice sulla Bolletta?
Il consumo di Energia Elettrica della lavatrice dipende da molti fattori. Anzitutto, dalla Classe Energetica e dai Kg di carico della lavatrice. Ad esempio, una lavatrice di Classe A da 9 Kg consuma tra 150 e 160 kWh all’anno per una spesa di circa 39 euro in Bolletta. Una lavatrice di Classe D può consumare fino a 300 kWh per circa 60 euro all’anno.
I consumi aumentano ulteriormente se la Classe Energetica è più bassa. Una lavatrice di Classe G (la più bassa) più arrivare a consumare oltre 500 kWh all’anno, facendo aumentare di molto le Bollette della Luce.
Ridurre i consumi elettrici
Come risparmiare usando la lavatrice
Per ridurre il consumo di Energia Elettrica quando si usa la lavatrice, bisogna anzitutto valutare l’acquisto di un modello di Classe A. La Classe Energetica della lavatrice, infatti, influisce molto sui consumi energetici. Elettrodomestici di questo tipo, tuttavia, possono essere molto costosi. Per questo motivo se utilizzi poco la lavatrice potresti optare per una lavatrice di Classe Energetica inferiore.
Quando usi la lavatrice, inoltre, dovresti utilizzare il lavaggio ECO. Questo programma, infatti, ottimizza le temperature e l’utilizzo dell’acqua, facendoti risparmiare sulle Bollette. Infine, tieni sempre a mente la capacità di carico delle dimensioni: non sovraccaricare la lavatrice ma sfrutta comunque il carico massimo, così da evitare lavaggi frequenti.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Consumi elettrici
Quanto incide l’asciugatrice sulla Bolletta?
L’asciugatrice ha un consumo di Energia Elettrica compreso tra 1,5 e 5 kWh. Tutto dipende, come per la lavatrice, dalla Classe Energetica.
Un’asciugatrice di Classe A da 6 Kg consuma circa 120 kWh all’anno, per una spesa di 20 euro. Un’asciugatrice di Classe Energetica più bassa, tuttavia, può consumare oltre a 500 kWh all’anno, incidendo pesantemente sulla Bolletta Luce e superando i 90 euro all’anno.
Come risparmiare usando l’asciugatrice
L’asciugatrice rientra certamente tra gli elettrodomestici non indispensabili, tuttavia risulta necessaria in molte zone d’Italia dove per gran parte dell’anno le condizioni meteorologiche impediscono di stendere i panni all’aria aperta. Per questo motivo, se hai bisogno di un’asciugatrice ti consigliamo di optare per un modello di Classe A così da riuscire a risparmiare.
Per ridurre ulteriormente i consumi in bolletta, inoltre, ricorda di:
Scegliere un programma a bassa temperatura
In questo modo ridurrai il consumo energetico della tua asciugatrice.
Avviare l’asciugatrice al massimo carico
Evitando più cicli di asciugatura, infatti, ridurrai il l’utilizzo di energia elettrica.
Effettua prima una centrifuga
Impostando la centrifuga quando usi la lavatrice, potrai ridurre il tempo necessario al ciclo di asciugatura.
Come risparmiare sulle Bollette
Scegli la Tariffa Luce giusta
Per evitare Bollette Luce troppo alte per l’utilizzo di lavatrice e asciugatrice, una buona soluzione potrebbe essere trovare una nuova Tariffa Luce. Con un’offerta conveniente, infatti, riuscirai a ridurre il costo per l’Energia Elettrica.
Puoi trovare la soluzione più adatta grazie al Comparatore di Tariffe di Ameconviene.it, con il quale potrai confrontare le migliori soluzioni sul mercato. Il servizio è gratuito e non prevede alcun costo aggiuntivo sulla tua offerta. Riceverai, inoltre, una consulenza senza impegno da parte di un team di professionisti, che ti aiuterà a fare la scelta più adatta alle tue necessità.