2 September 2022

Prezzo bloccato luce e gas: la soluzione che blocca il prezzo dell’energia

Prezzo bloccato luce e gas

Non sembra arrestarsi l’aumento bollette di energia elettrica e gas. Il flusso di materia prima inviato dalla Russia è stato infatti ridotto e con tutta probabilità continuerà a ridursi anche nel prossimo futuro. Una vera e propria stangata per i consumatori che hanno un solo modo per prepararsi al caro bollette in arrivo in autunno: scegliere una soluzione a prezzo fisso. Prezzo bloccato luce e gas: come proteggersi dal caro bolletta?

Prezzo bloccato luce e gas: cosa significa

Il prezzo fisso o bloccato di una tariffa luce si riferisce al prezzo della componente energia, che rimarrà invariato per un periodo di tempo stabilito dal contratto. Consiste in pratica nel costo senza variazioni della luce e del gas in un determinato periodo di tempo. Riguarda, in pratica, i contratti a tariffa fissa: la componente energia, infatti, è una delle voci che pesa maggiormente sull’importo da pagare. Le altre voci della bolletta sono invece uguali per tutti e sono decise dall’Autorità per Energia Reti e Ambiente (ARERA). 

Le società di vendita che da anni servono i consumatori nel mercato libero dell’energia hanno ben presente le esigenze di stabilità e prevedibilità dei costi dei loro clienti. Per questo hanno da sempre proposto formule di vendita che permettono di fissare il prezzo di luce e gas. Queste offerte sono quindi caratterizzate da un prezzo della componente energia fisso per un predeterminato periodo di tempo che solitamente è pari a 12 o 24 mesi, ma che può anche arrivare a 36 mesi. Il prezzo bloccato luce e gas ha molti vantaggi tra cui quello di mettere al riparo da eventuali aumenti del prezzo dell’energia.

Le tariffe che fermano il prezzo

Per contrastare i forti rincari delle tariffe luce e gas dell’ultimo periodo e prevenire ulteriori aumenti, una soluzione è cercare le tariffe che garantiscano il prezzo bloccato. Sono quelle tariffe che fermano il prezzo così da permettere al consumatore di stare tranquillo per almeno un anno. Se fino a prima dei rincari di energia erano tantissime le compagnie che promuovevano una formula con il prezzo bloccato, attualmente è sempre più raro trovarla tra le offerte. 

Amenconviene.it ti offre una consulenza gratuita e professionale che confronta per te le migliori tariffe presenti sul mercato, ti aiuta a cercare quella con prezzo bloccato e ti consiglia quella che si adatta alle tue esigenze.

Scopri le offerte Luce e Gas

Contattaci con WhatsApp

Attiva una conversazione WhatsApp con i nostri operatori e richiedi informazioni sui prodotti.

Cliccando su “Apri WhatsApp” dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali per richiesta di ricontatto.