Quanto consumano i videogiochi? Come risparmiare giocando
Ti piacciono i videogiochi? Sei un po’ nerd e, soprattutto quando fuori piove a dirotto, ti piace trascorrere le giornate divorando livelli di Super Mario o giocando con gli amici a Mortal Kombat? Allora non puoi perderti i trucchi di Ameconviene.it per risparmiare energia, così da non dover rinunciare alla tua passione per paura delle Bollette della Luce.
Quanto consumano i videogiochi?
Dalla PS4 a alla Nintendo Switch
Non importa con quale console ti piaccia giocare, noi di Ameconviene.it non facciamo console war né discriminazioni. Soprattutto perché ogni sistema ha una potenza di calcolo diversa, richiedendo un consumo energetico proporzionale con le prestazioni offerte. Ma quanto consumano nello specifico le varie console da gaming?
Iniziamo dalle console meno energivore. I consumi minori li registra la Nintendo Switch, con un assorbimento energetico di 15 Watt in modalità handheld e 30 watt quando si utilizza la docking station. Se ti piace il retrogaming, sarai felice di sapere che la Wii U assorbe circa 34 watt di potenza richiedendo ben poca Energia Elettrica per sessioni di gioco prolungate.
Spostandoci in ambito Sony, invece, la PlayStation 5 si aggiudica il primo posto in assoluto per il dispendio di elettricità in quanto può arrivare ad assorbire sino a 350 watt. Meno energivora, invece, la PlayStation 4 nelle sue diverse varianti:
La PlayStation 4 assorbe circa 137 Watt.
La PlayStation 4 Pro circa 150 Watt.
La PlayStation 4 Slim circa 80 Watt.
E le console Microsoft? Ti farà piacere sapere che i consumi non sono particolarmente elevati ed è in linea con quelli della PlayStation 4. Le tue sessioni di gioco non impatteranno troppo sulle bollette, quindi:
Xbox Series X assorbe circa 153 Watt.
Xbox One circa 112 Watt.
Xbox Series S circa 74 Watt.
Quando si gioca, tuttavia, bisogna sempre considerare diversi consumi collaterali dovuti alla tipologia di monitor utilizzato e dal tipo di videogioco. Sicuramente lo saprai bene, ma giocare a Fortnite richiede sicuramente meno risorse dell’ultimo Assassin’s Creed o dell’acclamato e sempre attuale Red Dead Redemption 2. Inoltre, devi sapere che i consumi possono essere molto diversi se giochi con il PC.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Quanto consumano i videogiochi?
Monitor, router e console in stand-by
Ai consumi delle singole console da gaming si affiancano quelli generati dai monitor. In base ai pollici e alla tecnologia utilizzata, infatti, i monitor possono assorbire circa 50 Watt all’ora. Sessioni prolungate di gioco, quindi, possono impattare pesantemente sulle bollette.
Anche i videogiochi online hanno un consumo a parte, dovuto alla necessità di mantenere costantemente attiva la connessione ad internet. In questo caso bisognerà tenere in considerazione i consumi del router, che possono andare dai 15 ai 20 Watt all’ora per un consumo annuo di circa 50 euro.
Quanto consumano i videogiochi?
I Level-Up del risparmio
Ora che conosci quanto consumano le diverse console da gaming, è arrivato il momento di fare punti esperienza e passare al livello successivo: Risparmiare sulle Bollette della Luce senza rinunciare ai videogiochi. Ameconviene.it ha studiato per te tre diversi livelli di risparmio, così da aiutarti a ridurre il consumo di Energia Elettrica:
Livello Base: Non lasciare la console in stand-by quando non stai giocando. Anche se la modalità riposo delle console ha consumi ridotti, a lungo andare possono comunque impattare pesantemente sulle bollette. Lo stesso vale per il controller, meglio tenerlo spento quando non viene utilizzato così da evitare di doverlo ricaricare troppo spesso.
Livello Esperto: Utilizza un monitor a basso consumo energetico, preferibilmente dotato di una modalità risparmio. Inoltre, cerca di utilizzare monitor amoled così da ridurre ulteriormente il dispendio di energia.
Livello Pro: Modifica le impostazioni dei videogiochi, cercando un punto di equilibrio tra prestazioni e utilizzo delle risorse hardware. Dopotutto, hai davvero bisogno di vedere tutti i dettagli delle foglie di alberi e cespugli? Inoltre, così facendo eviterai di sottoporre la console a sforzi eccessivi evitando il surriscaldamento e ulteriori consumi di energia.
Scopri il Risparmio con Ameconviene.it
Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Inizia subito il percorso verso un bilancio familiare più leggero.
Come risparmiare videogiocando?
Scegli una buona Tariffa Luce
I nostri consigli possono sicuramente aiutarti a limitare i consumi, soprattutto se ami giocare a lungo e le tue sessioni di gioco sono particolarmente lunghe. Tuttavia, se la tua Offerta per la Luce non è sufficientemente conveniente, le bollette continueranno a rappresentare un problema non indifferente.
Per questo motivo Ameconviene.it ha studiato per te un Comparatore di Tariffe Luce, con il quale potrai valutare tutte le migliori promozioni presenti sul mercato e trovare quella che fa al caso tuo. Il servizio è gratuito e non prevede alcun costo aggiuntivo, inoltre riceverai una consulenza approfondita da parte di un team di professionisti.