14 October 2022

RC Auto, rimborso del sinistro: come risparmiare in caso di incidente

In caso di sinistro con colpa, sembra inevitabile l’aumento del premio RC Auto al momento del rinnovo del contratto. L’aumento è infatti dovuto al fatto che il premio cresce al salire delle classi. Ma c’è un modo per evitare questo aumento e risparmiare in caso di sinistro.

RC Auto: di quanto aumenta il premio in caso di incidente

Il costo dell’assicurazione auto è deciso in gran parte dal sistema bonus-malus. Funziona così: al proprietario è assegnata una classe di merito (dalla 18 più cara, alla 1 meno cara) che si basa su criteri di “bonus” e “malus” (per approfondire leggi anche Classe di merito assicurazione: come funziona). Ipotizzando che l’assicurato appartenga alla classe 1 da almeno 2 anni, in caso di sinistro stradale il suo premio crescerà del doppio nell’anno successivo. Anno in cui l’assicurato si vedrà assegnata la classe 3 in seguito all’incidente con colpa. In 5 anni, il premio crescerà di circa 700 euro. 

RC Auto: come risparmiare con il rimborso del sinistro

Grazie alla procedura “rimborso del sinistro” gli assicurati che hanno provocato un incidente con colpa di lieve entità, potranno mantenere la classe bonus-malus a cui appartengono. In sintesi, l’assicurato paga di tasca propria i danni provocati nell’incidente. In questo modo eviterà le maggiorazioni del premio RC Auto.  

Per risparmiare in caso di incidente ci sono due procedure. 

  • Si rimborsa personalmente il danno. Puoi rivolgerti alla tua compagnia, che lo ha risarcito in via temporanea. Se di modesta entità, puoi pagare di tasca tua il rimborso.
  • In caso di risarcimento da parte della compagnia del danneggiato, si può presentare richiesta di riscatto alla Consap – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici – e valutare la soluzione più conveniente.

La polizza più conveniente

Per pagare meno sulla tua Assicurazione Auto ricordati però di effettuare una ricerca attenta dell’RC Auto più conveniente presente sul mercato. Il consiglio, in caso tu voglia assicurarti di risparmiare sul tuo costo RC Auto annuo, è quello di rivolgerti a una consulenza esperta come quella di ameconviene.it che confronta le migliori assicurazioni RC auto presenti sul mercato e ti suggerisce quella con un premio che si adatta al meglio alle tue reali esigenze.

ASSICURAZIONE AUTO E MOTO

Contattaci con WhatsApp

Attiva una conversazione WhatsApp con i nostri operatori e richiedi informazioni sui prodotti.

Cliccando su “Apri WhatsApp” dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali per richiesta di ricontatto.