parla con l'esperto

22 Ottobre 2024

Elettricità. Quale tariffa conviene: monoraria o bioraria?

Guida alla scelta tra tariffa monoraria e bioraria: quale ti conviene per risparmiare sulle bollette della luce?

Elettricità. Quale tariffa conviene: monoraria o bioraria?

Le tue Bollette della Luce sono troppo care? Stai pensando di cambiare la tua offerta, per risparmiare? Allora dovresti valutare attentamente se scegliere una Tariffa a fascia monoraria oppure a fascia bioraria. In questa guida di Ameconviene.it ti spiegheremo la differenza tra monoraria e bioraria, così da aiutarti a fare la scelta migliore.

Tariffa Luce

Differenze tra bioraria e monoraria

Le offerte per l’Energia Elettrica offrono due diverse tipologie di contratto: la Tariffa a fascia monoraria e la Tariffa a fascia bioraria. Si tratta di due soluzioni tra loro piuttosto differenti, che possono aiutarti a risparmiare sui consumi della luce in base alle tue abitudini quotidiane.

Con una Tariffa bioraria il costo per kWh cambia in base alla fascia oraria di consumo. Questa tipologia di Tariffa è pensata per incoraggiare il consumo di energia elettrica in orari in cui la richiesta è più bassa, ottimizzando così la produzione energetica.

La Tariffa monoraria, invece, prevede un costo fisso per il kWh, senza alcuna differenza di orario. In questo modo non sarà necessario attendere determinati orari per utilizzare l’Energia Elettrica.

I pro e i contro

La Tariffa bioraria

Una Tariffa bioraria offre diversi vantaggi. Consumando Energia Elettrica soltanto in determinati orari sarà possibile ridurre i costi in Bolletta. In questo modo il risparmio sarà maggiore, inoltre si ridurrà l’impatto del consumo di elettricità sull’ambiente.

Tuttavia, esistono alcuni svantaggi nello scegliere questa tipologia di offerta. Ad esempio, sarà necessario prestare attenzione a quando si utilizzano gli elettrodomestici. Bisognerà programmare l’utilizzo di lavatrici e ferro da stiro sulla base degli orari di minor consumo.

I pro e i contro

La Tariffa monoraria

Come abbiamo visto, una Tariffa monoraria propone sempre lo stesso prezzo al kWh. L’orario nel quale si consuma energia, quindi, non farà alcuna differenza e non sarà necessario programmare l’utilizzo degli elettrodomestici.

Questa caratteristica, tuttavia, rappresenta anche un punto a sfavore: il costo delle Bollette potrebbe essere piuttosto alto, in base alle tue abitudini quotidiane. Esistono tuttavia alcune soluzioni al problema: apparecchi elettrici di Classe Energetica A possono aiutarti a risparmiare, riducendo il consumo della Luce.

Risparmia Ogni Giorno con Ameconviene.it

Scopri il risparmio personalizzato di Ameconviene.it. Consulenza gratuita e soluzioni su misura per le tue esigenze.

internet casa
luce e gas
prestiti e mutui
tariffe mobile
assicurazione rc auto
streaming online

Come risparmiare

Scegli la Tariffa Luce giusta

Se stai cercando un modo per risparmiare sulla Bolletta, la soluzione migliore potrebbe essere trovare un’offerta adatta alle tue necessità. Come abbiamo visto, dovrai valutare attentamente se scegliere una Tariffa bioraria o monoraria, così da ottimizzare il tuo consumo di Energia Elettrica.

Per evitare di fare scelte affrettate, il nostro consiglio è di utilizzare il Comparatore di Tariffe di Ameconviene.it così da ricevere una consulenza gratuita. Il servizio non prevede alcun costo aggiuntivo: un team di professionisti risponderà ad ogni tua domanda con una chiamata senza impegno, aiutandoti a trovare la soluzione più adatta.

SCOPRI L’OFFERTA MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Cliccando «INVIA» dichiaro di aver letto e compreso l’informativa privacy di Adventure S.p.A. e sono consapevole che un operatore mi contatterà per gestire la mia richiesta.