parla con l'esperto

25 Luglio 2022

Tiscali: cosa fare con una bolletta non pagata

È un errore comune dimenticare di pagare una bolletta telefonica o di Internet, ma cosa succede quando una fattura non viene saldata? Se la bolletta in questione è Tiscali come fare?

In questa guida si spiegheranno modalità e passaggi da seguire in caso di dimenticanze di questo genere.

Le bollette Tiscali

Ad oggi la maggior parte dei fornitori di telefonia fissa e Internet prevedono come metodo di pagamento il cosiddetto rinnovo automatico. Questo consiste nell’addebito su conto corrente o carta di credito.

Nonostante la via verso l’addio al bollettino pare essere tracciata, ci sono ancora dei clienti che optano per il pagamento manuale delle fatture. Tale scelta può, però, far incorrere il consumatore verso diverse problematiche legate alle scadenze delle stesse.

Può essere, infatti, usuale dimenticarsi di pagare un bollettino o questo può non essere recapitato all’indirizzo giusto o, ancora, nonostante sia stato scelto il metodo con addebito, dopo tempo ci si può ritrovare con numerose bollette non pagate.

Cosa fare, dunque, qualora il creditore sia Tiscali?

Come saldare una bolletta Tiscali

Nel caso di bollette pendenti o debitori nei confronti di Tiscali, la società di telecomunicazioni italiana solitamente provvede con l’invio di una comunicazione di sollecito. La comunicazione è inoltrata al cliente debitore insieme a un bollettino che gli consenta di saldare tutte le fatture.

Nella fattispecie le bollette Tiscali possono essere così pagate:

  • bollettino postale (cc n. 60220183 intestato a Tiscali SPA, indicando come causale del pagamento il numero cliente, l’anno e il numero della fattura);
  • online nell’area clienti My Tiscali;
  • presso un punto vendita Mooney, presentando il codice a barre del bollettino;
  • tramite bonifico bancario in favore di Tiscali Italia SPA, codice IBAN IT52F0101504800000070471820.

Qualora il pagamento non venisse effettuato neppure in seguito al sollecito, Tiscali potrebbe intervenire interrompendo temporaneamente il servizio fino alla risoluzione del debito.

In questo caso sarebbe necessario fare richiesta per la riattivazione del servizio accedendo al sito Tiscali nella sezione pagamenti, inserendo codice cliente e numero della fattura pagata.

Cosa fare in caso di bollettino smarrito

Qualora l’impossibilità di saldare il debito fosse imputabile a un bollettino smarrito si può sempre accedere alla sezione My Tiscali e pagare la bolletta scaricabile in formato PDF.

Oppure è possibile compilare un bollettino indicando:

  • CC n. 60220183, intestato a Tiscali Italia SPA;
  • numero cliente, anno e numero della fattura nella causale.

Ulteriore medoto Tiscali in caso di smarrimento del bollettino è il bonifico: l’IBAN di riferimento è IT52F0101504800000070471820, in favore di Tiscali Italia SPA.

Bolletta pagata che risulta insoluta

Un ultimo caso potrebbe riguardare un disguido attribuibile al fornitore stesso. Infatti, nel caso in cui il pagamento della bolletta sia andato a buon fine, ma questo non risulti al provider, è possibile che si riceva un sollecito. In questa situazione è bene contattare l’assistenza Tiscali, al numero 130, così da parlare con un operatore. Questo probabilmente farà richiesta di una prova del pagamento e successivamente rimborserà la giusta somma.

Riassumendo, un avviso di pagamento non è un problema insormontabile. Tiscali, come tutti i provider, forniscono numerose soluzioni a coloro che accidentalmente dimenticano di saldare il costo della propria promozione.

Migliori offerte ADSL e Fibra

Compila il form e scopri subito le migliori offerte ADSL e Fibra scelte per te.