parla con l'esperto

19 Gennaio 2024

Voltura luce e gas: tutto quello che c’è da sapere

Affinché sia possibile modificare l’intestatario di una fornitura luce e gas è necessario effettuare una voltura o un subentro. Si tratta di due operazioni richieste in numerose circostanze: quando si prende in affitto un appartamento, ad esempio, o ancora quando si eredita un’abitazione.

Voltura luce e gas: tutto quello che c’è da sapere

Affinché sia possibile modificare l’intestatario di una fornitura luce e gas è necessario effettuare una voltura o un subentro. Si tratta di due operazioni richieste in numerose circostanze: quando si prende in affitto un appartamento, ad esempio, o ancora quando si eredita un’abitazione.
In questa guida Ameconviene.it ti spiegherà passo per passo come effettuare una voltura o un subentro, fornendoti tutti i consigli per risparmiare in bolletta.

differenze voltura e subentro luce e gas

Voltura e subentro

Le differenze

La voltura e il subentro differiscono per alcuni particolari. Anzitutto, una voltura è necessaria quando si intende cambiare l’intestatario di una fornitura di luce e gas che non ha subito alcuna interruzione, dunque con un contatore ancora attivo.

Nel caso in cui il contatore sia stato disattivato, invece, sarà necessario effettuare un subentro affinché sia possibile riattivare la fornitura. Infine, nell’eventualità che non sia mai stato attivato il contatore e, dunque, non vi sia già una fornitura attiva sarà necessario effettuare l’allaccio di luce e gas.

voltura e subentro

Quanto costano?

I prezzi per una voltura e un subentro possono subire diverse variazioni, da fornitore a fornitore. Tuttavia esistono numerose promozioni e offerte per luce e gas nel mercato libero, che permettono di effettuare quest’operazione con costi irrisori che generalmente vengono inseriti all’interno della prima bolletta.

In generale, una voltura può avere un costo che si aggira tra i 25 euro e i 50 euro.

Voltura e subentro

Come fare?

Per effettuare una voltura o un subentro sarà necessario, nella maggior parte dei casi, essere in possesso di una copia delle ultime bollette della fornitura luce e gas per la quale si intende cambiare l’intestatario. Qualora non si disponga di questi documenti, tuttavia, sarà possibile comunicare al gestore i dati dell’utenza, in questo caso il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas. Entrambi i codici possono essere ricavati dal contatore.

Serviranno anche i dati del vecchio e del nuovo intestatario: nome e cognome, codice fiscale e indirizzo.

Voltura e subentro

le tempistiche

In genere, per effettuare una voltura per luce e gas possono essere necessari dai 4 ai 30 giorni lavorativi. Nel caso di un subentro, invece, le tempistiche possono variare da 7 giorni lavorativi per la fornitura della luce a 12 giorni lavorativi per la fornitura del gas.

Cambio fornitore e voltura insieme

Si può fare?

A partire dal 2021 è stata data la possibilità di effettuare un cambio di fornitore per luce e gas e, contemporaneamente, effettuare anche una voltura. Si tratta di una pratica molto diffusa nel mercato libero, studiata per permettere di trovare da subito una tariffa conveniente per la luce e il gas. In questo caso diversi fornitori propongono tariffe agevolate per la voltura e il subentro, garantendo così un risparmio sulla prima bolletta.

Un ottimo metodo per individuare una buona tariffa per luce e gas è quello di utilizzare un comparatore di offerte online, come quello offerto da Ameconviene.it che garantisce anche un supporto e una consulenza da parte di operatori e operatrici esperti. In questo caso sarà semplice trovare la miglior promozione per luce e gas in pochi passaggi, così da velocizzare anche i tempi necessari ad effettuare una voltura o un subentro.

Scopri il Risparmio con Ameconviene.it

Velocizza i tempi necessari ad effettuare una voltura o un subentro. Trova offerte personalizzate e risparmia con la consulenza gratuita di Ameconviene.it. Semplice, intuitivo e adatto alle tue esigenze. Contattaci oggi stesso!