parla con l'esperto

19 Marzo 2021

Vuoi navigare alla velocità della Fibra? Verifica la copertura nella tua zona

Verifica la copertura nella tua zona

Lo smart working, la didattica a distanza e lo streaming di intrattenimento stanno mettendo a dura prova la tua connessione Internet Casa? Tutto nella norma: il sovraccarico di dispositivi e piattaforme collegati contemporaneamente alla stessa rete è un problema che in molti, come te, stanno riscontrando. Quello che devi fare è cercare una tariffa Internet Casa che ti permetta di navigare senza interruzioni e che ti garantisca una connessione più veloce. E la tua velocità di connessione dipende sicuramente, fra le altre cose, dalla copertura internet nel tuo Comune. Verifica la copertura: ecco come fare.

Come scegliere la tariffa giusta

La connessione Internet Casa ti consente di navigare da casa accedendo a una rete fissa Wi-Fi attraverso ADSL oppure attraverso la Fibra Ottica. Prima di scegliere un’offerta Internet Casa è bene tener conto di alcuni fattori fondamentali. Ci sono infatti dei parametri che devi valutare prima di attivare una promozione e stipulare un contratto con un operatore telefonico.

  • Costo di attivazione dell’offerta.
  • Canone telefonico.
  • Assistenza clienti.
  • Copertura internet nella tua zona.
  • Costo (eventuale) del modem o router.
  • Velocità di download e upload.

Fra questi, quello di cui non devi proprio fare a meno è quello che riguarda la copertura internet nella tua zona. Come saprai, infatti, ogni Comune d’Italia è servito dalla linea internet in maniera diversa. ADSL, Fibra Ottica e FWA (per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato Internet FWA: i vantaggi della rete senza linea fissa) i maggiori servizi che gli operatori telefonici utilizzano. La tua velocità di connessione dipende da questi servizi: per questo motivo il consiglio è sempre quello di verificare la copertura nella tua zona prima di attivare un’offerta Internet Casa. 

Verifica la copertura nella tua zona: come fare

Se stai cercando una connessione internet più veloce di quella che hai in questo momento, il modo giusto per cercare quella che fa al caso tuo è partire quindi da una scelta consapevole dell’offerta Internet Casa. In altre parole, devi verificare quale servizio sia attivo nella tua zona: si va, in genere, da un minimo di 30 mega a un massimo di 2,5 Gigabit al secondo. Qual è la copertura della rete in fibra ottica nel tuo Comune? Fino a quale velocità puoi navigare utilizzando la tua connessione Internet Casa? Ma, soprattutto, vuoi essere certo di scegliere la tecnologia giusta per la connessione di casa tua? Affidati a un esperto, confronta le tariffe ADSL e Fibra più convenienti per te e verifica la copertura nella tua zona.

Verifica la copertura nella tua zona e confronta le tariffe Internet Casa scelte per te.